I Braques, cani atletici: caratteristiche e razze principali

I braques sono i cosiddetti cani di tipo braccoide con una morfologia specifica. Utilizzati come indicatori, si distinguono per le orecchie flosce e per i capelli generalmente corti. Sono particolarmente atletici grazie ai loro potenti muscoli. All'interno della Fédération Cynologique Internationale (FCI), sono inclusi nella sezione 1 del gruppo 7. Informati sulle caratteristiche dei Braques e sulle principali razze di questi tipi di cani.

I Braques: caratteristiche e principali razze di questi cani atletici

Le caratteristiche morfologiche delle Braques

I puntatori sono razze di cani di tipo braccoide con una caratteristica testa prismatica e orecchie cadenti. Il loro muso è generalmente largo alla base come all'estremità e le loro fronti hanno una depressione più o meno marcata. Le loro labbra fluttuano, la parte superiore sporge dalla parte inferiore. La loro muscolatura è potente su un corpo di buone dimensioni e armonioso. La loro coda è generalmente corta.

I Braques apprezzano la vita all'aria aperta e le attività fisiche durature. Sono ottimi compagni per gli atleti. La maggior parte sono anche molto adatti alla vita familiare e saranno in grado di essere docili e protettivi nei confronti dei bambini.

I Braques: caratteristiche e principali razze di questi cani atletici

Le diverse razze di Braques

Ci sono 11 gare principali di Braques.

Il puntatore tedesco a pelo corto

Il German Shorthaired Pointer è un animale che misura tra 58 e 66 cm per un peso oscillante tra 25 e 32 kg. Il suo mantello è corto e ruvido e di diversi colori possibili, il più comune è il mantello marrone scuro. Elegante, ha un fisico atletico con una silhouette ben definita. Le sue orecchie di media grandezza pendono lungo la sua testa.

La sua aspettativa di vita è di circa 13 anni. Il puntatore tedesco a pelo corto ha bisogno di un esercizio regolare. Molto robusto e duraturo, è il compagno ideale per gli atleti. Gli piace anche la compagnia dei bambini, con i quali può essere protettivo. Tuttavia, il suo entusiasmo richiede una certa vigilanza.

Conta da 600 a 1000 euro per acquistare un puntatore tedesco a pelo corto in un allevamento.

La Braque d'Auvergne

Particolarmente intelligente, il Braque d'Auvergne è un cane che si distingue per il suo magnifico mantello nero con variegature bianche, maculate o grigie. La sua testa rimane nera, con una lista bianca attorno al muso.

Misura da 53 a 63 cm per 17-30 kg e beneficia di un bellissimo pelo corto e lucido. La sua silhouette è molto armoniosa e le sue gambe sono potenti e molto muscolose. Particolarmente fisico, questo cane ama le attività all'aria aperta e fa esercizio tutti i giorni.

Conta 800 euro per acquisire una Braque d'Auvergne in un allevamento.

Il Braque de Burgos

Originario della Spagna, il Braque de Burgos è un atleta duraturo regolarmente utilizzato per la caccia. Misura da 59 a 67 cm per una media di 25-30 kg e ha un mantello generalmente irregolare con un aspetto maculato che mescola il bianco con il marrone. Il suo mantello è duro e liscio e richiede manutenzione.

Conta dai 500 ai 1000 euro per una Braque de Burgos.

La Braque de l'Ariège

Sebbene sia ampiamente utilizzato dai cacciatori, il Braque de l'Ariège è un cane molto docile che si adatta perfettamente alla vita familiare e che apprezza i bambini. Con i suoi 56-67 cm per 25-30 kg, è riconoscibile per il suo colore marrone o fulvo pallido maculato, a volte quasi interamente bianco. Il suo mantello è corto e lucido, relativamente sottile.

Con la sua bella figura snella e gli arti muscolosi, il Braque de l'Ariège è un cane vivace e snello che ama fare esercizio e predilige la vita nelle zone rurali.

Conta 700 euro per adottare un cucciolo in allevamento.

Il Weimaraner

Il Weimaraner è uno dei più famosi. È riconoscibile dal suo colore grigio, i cui riflessi e sfumature possono variare da più chiari a meno chiari e lucenti. La maggior parte degli individui ha il pelo corto, ma questa razza di cane tedesco esiste anche con il pelo lungo. Con i suoi 57-70 cm per 25-40 kg, ha un corpo atletico e ben proporzionato.

Robusto e duraturo, il Weimaraner necessita di attività intense e si godrà le uscite sportive quotidiane. Ti supporterà perfettamente nelle tue attività di corsa o mountain bike, ad esempio.

Conta dai 500 ai 1000 euro per acquisire un Weimaraner in allevamento.

La Braque du Bourbonnais

Questo grande atleta è anche un ottimo cane di famiglia che avrà bisogno di parenti dinamici che siano disponibili per lui per prosperare. Con i suoi 48 a 57 cm per 16 a 25 kg, è una delle razze più piccole di Braques, ma il suo corpo rimane vigoroso e tonico. Elegante, ha un abito bianco variegato maculato di marrone o fulvo.

Dolce e affettuoso, non è difficile da educare e cercherà soprattutto di esercitarsi regolarmente attraverso attività all'aperto.

Conta 700 euro per adottarne uno.

Il francese Braque

Esistono due tipi di Braques francesi, che sono il Braque francese del tipo Guascogna, grande (da 56 a 69 cm) e il Braque francese del tipo dei Pirenei, più piccolo (da 47 a 58 cm). Le caratteristiche di ciascuno rimangono sostanzialmente identiche.

Il mantello del Braque francese può essere bianco e marrone o marrone. I suoi capelli sono corti e folti, più fini sulla testa. Il suo corpo è atletico, ma leggero ed elegante. D'altra parte, la sua testa può sembrare più pesante. Come altri Braques, ama le attività all'aperto e si allena il più spesso possibile. Inoltre, ama i bambini ed è molto tollerante con gli altri animali.

Conta 800 euro per acquistare una Braque francese.

Il puntatore ungherese

Il puntatore ungherese può essere a pelo corto o a pelo lungo. Questo cane versatile ama la caccia, il che gli permette di spendere le sue energie, così come la vita familiare e apprezza particolarmente la creazione di un forte rapporto con il suo padrone. Misura da 54 a 64 cm per 20 a 30 kg. Il suo vestito è generalmente di un bel marrone uniforme, con alcune sfumature in alcuni punti. Alcuni hanno alcuni segni bianchi sulla gola e sul petto. Atletico, ha una silhouette bella, armoniosa ed elegante. Come i suoi cugini, apprezzerà le uscite e le attività all'aperto per fare esercizio.

Conta 800 euro per l'adozione di un puntatore ungherese.

Il puntatore italiano

Questo cane equilibrato e intelligente è molto vivace e docile. Piacevole da vivere, sosterrà bene la vita familiare e la compagnia, mentre si cercano attività quotidiane all'aperto. Dall'altezza dei suoi 55 ai 67 cm pesa dai 25 ai 40 kg. Il suo vestito può essere bianco o bianco mescolato con arancione o marrone.

Conta 1.000 euro per un puntatore italiano a pelo corto.

Il Braque Saint-Germain

Tagliato per la caccia, il Braque Saint-Germain è anche un cane di famiglia ideale. Distinto e atletico, misura da 54 a 62 cm per 18 a 26 kg. Il suo vestito è bianco con macchie fulve. Se va d'accordo con i bambini, avrà bisogno di regolari attività all'aperto.

Conta 800 euro per adottarne uno.

Il puntatore slovacco

Il pointer slovacco può essere riconosciuto dal suo mantello grigio più o meno scuro sfumato di marrone. Il suo mantello è duro e di media lunghezza, con una lunghezza media di 4 cm. Armonioso nella silhouette, misura da 57 a 68 cm per circa 30 kg. Avrà bisogno di attività sportive per sentirsi bene e mantenere il suo corpo atletico.

Conta 800 euro per l'acquisto di un pointer slovacco.