Lattuga di agnello (Valerianella locusta), doucette o sacchetto: semina, coltivazione

Coltivazione di lattuga di agnello (Valerianella locusta) nell'orto

Il mosto è una piccola pianta erbacea biennale che fa parte delle insalate di vegetazione autunnale. Offre foglie piuttosto carnose, piatte, spatolate, lunghe fino a 10 cm, che unite formano una rosetta. Le foglie sono quasi glabre, di colore da verde biondo a verde scuro e più verde-grigio sotto. È quindi tutto in grazia ed eleganza che questo antico compagno selvaggio di campi coltivati ​​e prati è venuto a conquistare i nostri giardini.

Oltre al suo gradevole sapore che le è valso l'appellativo di "doucette", "sacchetto", "lattuga di pecora", "blanchette", la lattuga di agnello ha proprietà ammorbidenti, depurative, diuretiche, emollienti, lassative, pettorali, rinfrescanti e rivitalizzanti . È inoltre dotato di qualità nutritive che lo rendono terribilmente appetibile per gli amanti delle insalate: vitamine A, B1, B2, C e B9, potassio, ferro, calcio, fosforo, zinco, silicio e carotene. Contiene poco sodio e totalizza solo 19 kcal / 100 g.

  • Famiglia: Valerianaceae
  • Tipo: biennale
  • Origine: Europa, Nord Africa, Asia occidentale
  • Colore : verde scuro, verde biondo, verde grigio
  • Semina:
  • Germinazione: da 8 a 10 giorni
  • Piantagione: da fine luglio a ottobre
  • Vendemmia: 3 mesi dalla semina

Terreno ed esposizione ideali per la coltura della lattuga di agnello

Per la lattuga di agnello è necessario un terreno consistente, ricco, ricco di humus e ben drenato. Alla lattuga di agnello piace la freschezza, un angolo semiombreggiato o addirittura ombreggiato si adatterà, ma anche il sole è accettato.

Data di semina della lattuga di agnello

Prepara delle linee distanziate di 20 cm, quindi posiziona i tuoi semi, senza coprirli troppo con la terra perché il seme va bene. Semina i tuoi semi ogni 15 giorni per beneficiare di un raccolto regolare.

Le semine di luglio-agosto verranno raccolte in autunno, quelle di agosto-settembre in inverno e quelle di settembre-ottobre a fine inverno o inizio primavera.

  • Vedi la scheda completa sulla semina delle mascelle

Consigli per la manutenzione e la coltivazione della lattuga di agnello nell'orto

Dovrai esercitarti a zappare per evitare che le erbacce lo soffocino, così come il diserbo. Fai pratica con la pacciamatura se fa freddo.

Raccolta, conservazione e utilizzo della lattuga di agnello

Non appena le foglie sono ben sviluppate, puoi raccogliere i tuoi acari, se e quando necessario. In generale, la raccolta inizia 3 mesi dopo la semina in luglio-agosto e da 3 a 5 mesi per la semina successiva.

La lattuga di agnello dovrebbe essere mangiata abbastanza velocemente in modo che le foglie non appassiscano.

Malattie dell'insalata di mais, parassiti e parassiti

Ruggine, muffa polverosa, inumidimento e larva di carota possono interferire con lo sviluppo della lattuga di agnello.

Favorevole associazione della lattuga di agnello con altre verdure dell'orto

La lattuga di agnello fa buon compagnia con il porro ma, poiché apprezza l'ombra, sarà buona in consociazione con carote, cavoli, cipolle, rape o sotto alberi da frutto.

Varietà di acari per la semina in giardino

Per alcune delle varietà più resistenti, ben resistenti al freddo, seminerete "Verte de Cambrai" o "Verte de Louviers" . Per una varietà precoce, meno rustica, opta per 'A large seed' , 'Gala' , 'Ronde verte maraichère' ...