Osage orange (Maclura pomifera) o legno arcobaleno: piantare, crescere

L'arancio di Osage ( Maclura pomifera syn. Maclura aurantiaca ), il gelso di Osage o Arcwood, è un albero che ha avuto origine negli Stati Uniti sulla riva del fiume Missouri dove viveva la tribù Osage, compresi i nativi americani lo sterminio era voluto per recuperare l'olio che era nella loro riserva, ma lasciarono il nome a questo albero che usavano per fare archi per via di un legno giallo molto duro quasi imputrescibile.

Arancia Osage (Maclura pomifera) o Bois d'Arc

Questo albero dioico dalla porta arrotondata con rami spinosi e ricadenti, soprattutto in gioventù, ha foglie decidue, ovali e appuntite, lunghe fino a 10 cm, di colore verde scuro che ingialliscono in autunno. Un lattice giallo esce dai ramoscelli non appena vengono tagliati.

A giugno, minuscoli fiori in coppa arrotondata, verde-giallo, si sviluppano in autunno, sui piedi femminili, in curiosi frutti di 8-12 cm di diametro, giallo-verdi, rugosi, ruvidi, pieni di convoluzioni con una carne amara che non può essere consumata. In realtà è un'infruttescenza, vale a dire un accumulo di frutti distinti. Solo gli scoiattoli sono interessati a questo frutto per raccogliere i suoi semi.

Storicamente, è stato introdotto in Francia all'inizio del XIX secolo per nutrire i bachi da seta in sostituzione del gelso (Morus) nelle regioni fredde perché resiste al freddo fino a -15 ° C senza preoccupazioni. Oggi è utilizzato principalmente come albero ornamentale, soprattutto nelle città, poiché sostiene l'inquinamento, la siccità e la sua crescita è rapida. Per quanto riguarda i frutti, avrebbero repellenti per insetti nelle case, contro mosche e scarafaggi, ma nulla è stato provato.

  • Famiglia: Moraceae
  • Tipo: albero deciduo
  • Origine: Stati Uniti
  • Colore: fiori giallo-verdi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: giugno
  • Altezza: fino a 10 m

Terreno ed esposizione ideali per l'arancio di Osage

L'arancio di Osage viene coltivato in pieno sole in un terreno anche non molto fertile, piuttosto secco e ben drenato. Ha bisogno di calore per fruttificare.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'arancio di Osage

Non appena i semi sono maturi, dopo la stratificazione, è possibile seminare delle piantine sotto un telaio, che dovranno essere trapiantate quando le piantine saranno sviluppate.

Si possono effettuare talee di metà agosto soffocate ad agosto o talee di radici a gennaio.

Consiglio di manutenzione e coltivazione dell'arancio di Osage

L'arancio di Osage non necessita di molta manutenzione soprattutto perché, supportando molto bene la potatura invernale, può essere gestito in diversi modi.

Malattie, parassiti e parassiti dell'arancia Osage

L'arancio di Osage offre un'enorme resistenza a malattie e parassiti.

Posizione e associazione favorevole di Osage orange

È un albero che può essere utilizzato in allineamento ma anche come frangivento o siepe difensiva a causa delle sue lunghe spine.

Varietà di Maclura consigliate per la semina in giardino

Esistono una quindicina di specie del genere Maclura, sapendo che l'arancio di Osage ( Maclura pomifera ) è il più comunemente riscontrato, soprattutto negli Stati Uniti. È stata sviluppata una cultivar senza spine : "Inermis" .

La Maclura tricuspidata , originaria della Corea e della Cina, è meno alta (6m) con frutti commestibili rosso-arancio ...