Semina finocchio bulboso: quando e come seminare il finocchio?

Con il suo sapore aromatico molto anice che lo caratterizza, finocchio bulboso, si differenzia dal finocchio officinale o comune ( Foeniculum vulgare ) per la forma del suo "bulbo" gonfio che è un termine improprio poiché è solo la base. dello stelo che è segnato da un rigonfiamento. Si ricorda che il finocchio bulboso è un finocchio meridionale: ampiamente coltivato in Italia dove trova le condizioni di coltivazione mediterranee che gli si adattano, può essere seminato solo in clima mite.

Semina finocchio bulboso: quando e come?

Quando seminare il finocchio bulboso?

Il finocchio bulboso ( Foeniculum dulce ) è quindi prudente, è sensibile al gelo e può essere piantato solo quando il terreno si è riscaldato. Per guadagnare qualche settimana di sviluppo, è comune seminare al coperto (telaio, mini tunnel, serra) in marzo o aprile, utilizzando secchi biodegradabili che non danneggiano le radici durante la semina nel terreno.

La semina in loco verrà effettuata solo dalla fine di aprile o inizio maggio, fino alla fine di luglio, in una situazione soleggiata. Il terreno non dovrebbe più essere freddo e idealmente raggiungerà quasi i 20 ° C. Per riscaldare il terreno si può, 15 giorni prima della semina, coprire la tavola con un telone di plastica nera, che può innalzare la temperatura del sottosuolo di pochi preziosi gradi.

Il tempo di germinazione varia dai 7 ai 14 giorni se la temperatura è intorno ai 20 ° C. Ma dovrai essere paziente dopo perché, tra la semina e i primi raccolti, ci vogliono dai 4 ai 5 mesi o più.

Nelle zone con inverni miti è possibile scaglionare la semina per prolungare il raccolto per un periodo più lungo. Nel sud della Francia non è raro che il finocchio rimanga nel terreno per tutto l'inverno.

Se le prime gelate sono troppo precoci, distruggeranno finocchi bulbosi praticamente maturi. D'altra parte, l'estate troppo calda tenderà a seminare rapidamente il finocchio. Tutto ciò rende il finocchio piuttosto esigente: luogo soleggiato e riparato con terreno modificato in compost, ricco, fresco e ben drenato. L'equilibrio è difficile da trovare.

pacciame per finocchi bulbosi

Non si tratta di andare in vacanza estiva senza fornire annaffiature regolari su un terreno ben pacciamato per mantenere la freschezza. Le regioni con un clima temperato e mite sono le più adatte alla coltivazione del finocchio bulboso.

E se sei interessato al calendario lunare, semina preferibilmente nella luna calante e discendente, un giorno "radice".

Come seminare finocchio bulboso?

Seminerete il finocchio a bulbo in una zona del vostro orto dove potrà beneficiare sia del calore del sole che mantenendo i piedi freschi.

Dietro una finestra, se non si ha un riparo sotto il quale seminare precocemente, le piantine vengono fatte in coppe biodegradabili mettendo da 2 a 3 semi leggermente distanziati di 1 cm di profondità. Dalla germinazione, selezionerai la pianta più bella. La messa a dimora avverrà da 30 a 40 giorni dopo, ma non di più, il che rischierebbe di favorire la crescita delle sementi.

Che sia al coperto o direttamente in opera, generalmente la semina viene effettuata in linea con solchi distanziati di 40 cm, ad una profondità di 1 cm, riempiendo leggermente il terreno che ricopre i semi, e annaffiando con pioggia sottile.

Un primo diradamento sarà fatto velocemente a 5 cm tra ogni piantina. Quando le giovani piante sono alte da 10 a 15 cm, diradare fino a 20-25 cm in modo che ogni "bulbo" possa svilupparsi correttamente.

Annaffia regolarmente durante la stagione estiva per evitare la fioritura. Pacciamare il terreno per mantenerlo fresco. Zappa ed erbaccia regolarmente, facendo attenzione a non danneggiare gli pseudobulbi. Montare regolarmente le "mele" per favorirne la crescita, quindi sbollentarle, ammorbidirle e, a fine stagione, proteggerle dal freddo.

finocchio bulboso nell'orto

Le colture bulbose di finocchio, la cui vegetazione è poco faticosa per il terreno, vengono ruotate ogni 3 anni.

Per limitare gli attacchi dei parassiti e favorirne il buon sviluppo, non esitate a seguire i consigli della compagnia delle piante: coltivate nelle vicinanze sedano, basilico, lattuga, cicoria, cetriolo o girasole e tenete lontano cavolo rapa, fagioli e pomodori.