Fagiolo verde (Phaseolus vulgaris), nano o canottaggio: semina, crescita, raccolta

Originario dell'America centrale, il grande baccello immaturo del fagiolino ( Phaseolus vulgaris ) lo rende oggi uno degli ortaggi di base, conosciuto e consumato da tutti. Pianta vegetale annuale, erbacea della famiglia delle leguminose, il fagiolo teme il freddo e necessita di una temperatura superiore ai 10 ° C.

fagiolino comune

Esiste una varietà molto ampia di fagioli comuni: possiamo distinguere il filetto di fagiolo verde con baccelli verdi e fini lunghi da 15 a 20 cm detti "filetti", il fagiolo taccola il cui baccello rimane tenero anche quando viene raccolto. abbastanza grande, e il fagiolo di burro che è una taccola dai baccelli gialli. Inoltre i fagioli sono o nani (40 cm), oppure "rematori", cioè arrampicati con fusti sottili privi di viticci che avvolgono i remi fino a raggiungere i 3 m.

Le foglie sono composte da 3 foglioline ovali che terminano in un punto. Fiori ermafroditi e papilionacei a grappolo precedono lo sviluppo del baccello. Questi possono essere verdi, gialli, viola, striati, a seconda della varietà, nonché più o meno piatti, tondeggianti o allungati.

Il fagiolo comune è a basso contenuto energetico (30kcal / 100g), ma è ricco di fibre, provitamine A, vitamine B9 e C, magnesio, calcio e ferro.Si consuma cotto a vapore poi guarnito con una noce di burro , aglio, panna, sugo, saltato in una pentola da verdura, ecc.

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: America Centrale
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: da aprile a luglio
  • Vendemmia: da luglio a settembre
  • Altezza: da 40 cm (nani) a 3 m (scalatori)

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione di fagiolini

I fagioli prospereranno in un terreno leggero, fertile, fresco e ricco di humus, ma non impregnato d'acqua; teme l'eccesso di calcare. Molto sensibile al freddo, è preferibile una situazione calda e soleggiata.

Data di semina di fagiolini nell'orto

Temendo il gelo, il fagiolo viene seminato nel terreno, alla fine della primavera, a una temperatura superiore ai 10 ° C per ottenere una corretta vegetazione: metà aprile nel sud della Francia, metà maggio altrove. Il fagiolo si propaga mediante semina in file o semina in tasche. Distanzia i piedi di 40 cm per i fagioli e di 50 cm per i fagioli rampicanti e distanzia le file rispettivamente di 40 cm e 70 cm.

  • Vedi il file completo sulla semina dei fagioli

Consulenza per il mantenimento e la coltivazione dei fagiolini

Eseguire la zappatura regolare. Quando le piante raggiungono i 20 cm, montatele durante una zappatura portando la terra alla base delle prime foglie per mantenerle in posizione verticale. Le annaffiature devono essere regolari e abbondanti soprattutto durante la fioritura evitando di bagnare le foglie. Per limitare l'evaporazione, si consiglia di pacciamare il terreno.

Per i fagioli in fila, pizzica le estremità quando hanno raggiunto la cima della posta: si dirameranno.

Fagiolino (Phaseolus vulgaris), nano o sorbo

Raccolta, conservazione e utilizzo dei fagiolini

Più regolarmente raccogli i baccelli, più lungo è il periodo di produzione. Raccoglili velocemente non appena hanno raggiunto una buona dimensione perché più grande è il chicco, più è probabile che abbia dei fili. I baccelli che si spezzano a metà sono pronti per la raccolta. Per raccogliere i fagiolini bisogna tenere il gambo con una mano e raccoglierlo con l'altra per evitare che la pianta si sollevi perché la radicazione è molto debole.

Dopo essere stati sgusciati, i fagioli possono essere mangiati immediatamente. Possono anche essere congelati o in scatola.

Malattie, parassiti e parassiti dei fagiolini

Sono da temere afidi neri, antracnosi, ruggine e altri funghi, oltre alle lumache che attaccano le giovani piante.

Favorevole associazione dei fagiolini con altre verdure dell'orto

I fagioli comuni si sposano bene con mais, garofano, malvarosa, piselli, cavolo, santoreggia, cetriolo e sottaceto, zucchine, ravanelli.

Non mettere vicino a cipolle, aglio, porri, erba cipollina.

burro di fagioli

Varietà di fagiolini consigliati per la semina in giardino

Esistono molte varietà di fagiolini tra cui Aiguillon, Delinel, Calypso, Triomphe de Farcy, Fin de Bagnols, Cupidon , per i fagiolini a filetto, Contender, Mangetout con baccello viola, Melissa e Phenomen , entrambi taccuini a remi. , per fagioli Mangetout, De Rocquencourt, Fructidor, Merveille de Venise , per fagioli burro ...