Crampi marittimi (Crambe maritima), cavoli di mare: semina, crescita

Il crambe marittimo ( Crambe maritima ) o cavolo cappuccio di mare è un ortaggio perenne, cugino delle grandi varietà di cavoli biennali che piantiamo nell'orto. Si trova allo stato selvatico sulle coste del Mare del Nord, del Mar Baltico e dell'Oceano Atlantico, nelle zone sabbiose e pietrose. Tuttavia, sta diventando sempre più raro e se lo vedi, non raccoglierlo, è protetto: preferisci installarlo nel tuo giardino, la sua robustezza (-20 ° C) gli conferisce una longevità impressionante dagli 8 ai 10 anni. .

Maritime Crambe (Crambe maritima), cavolo cappuccio

Questo cavolo di mare viene fornito con un ceppo legnoso dal quale lunghi piccioli carnosi portano foglie verde bluastre lunghe da 30 a 50 cm, ovali, glauche, carnose, ondulate o addirittura crespi, un po 'come quelle dei cavoli vegetali.

Da maggio a luglio, piccoli fiori bianchi con 4 sepali e 4 petali, a grappoli pieni si sviluppano ed emanano un gradevole profumo che ricorda il miele che attira gli insetti impollinatori tra cui le api.

A basso contenuto calorico (25kcal / 100g), le foglie giovani che consumiamo sono ricche di vitamina B1, B6, B9, C, iodio, calcio, potassio, pur avendo proprietà antiscorbutiche. Il loro sapore non è proprio quello del cavolo cappuccio ma un compromesso tra cavolo cappuccio, asparagi e cardo ( Cynara cardunculus ).

  • Famiglia: Brassicaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Mare del Nord, Baltico, Oceano Atlantico
  • Colore: fiori bianchi, foglie verde bluastre
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Vendemmia: da marzo a settembre
  • Altezza: da 40 a 70 cm

Terreno ed esposizione ideali per crambe marittime

Il cavolo cappuccio è una pianta di clima marittimo che viene coltivata in posizione molto soleggiata in un terreno sabbioso, salato, piuttosto calcareo, fresco e ben drenato.

Data di semina, taglio e messa a dimora del crambe marittimo

I semi avrebbero dovuto passare al freddo per un intero inverno prima di essere seminati in loco tra marzo e maggio, ma sarà poi necessario attendere il 3 ° anno prima di raccogliere le prime foglie.

Una talea di sezioni di radice di dieci centimetri in primavera può far risparmiare tempo.

Tenere almeno 30 cm tra ogni piede per tenere conto della diffusione.

cavolo cappuccio in un giardino costiero

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione del cavolo cappuccio di mare

Trattandosi di una pianta di mare, se la installi nell'orto, dovrai concimare il piede con alghe per fornire sale.

All'inizio dell'inverno, sarà necessario imburrare il piede. Durante l'inverno bisognerà "sbiancare" le foglie in modo che non siano più acre al gusto, come cardi o denti di leone, ponendovi sopra una pacciamatura, una pentola o una campana opaca.

Meglio rimuovere i fiori se vuoi favorire la formazione delle foglie.

È anche possibile sbiancare le foglie interne come l'indivia seppellendo le radici in cantina: i germogli che si svilupperanno dopo circa un mese e mezzo saranno commestibili e non piccanti.

Raccolta, conservazione e utilizzo del crambe marittimo

La raccolta dei giovani germogli sbiancati viene effettuata in marzo-aprile e vengono mangiati anche i boccioli dei fiori. Quando sono molto tenere, le foglie possono essere mangiate crude in insalata condita. Altrimenti si cuociono in acqua per essere servite come contorno o in salsa.

Malattie, parassiti e parassiti del cavolo marino

Gli scarabei delle pulci e le radici dei cavoli sono i principali nemici del cavolo marittimo, come della maggior parte delle Brassicaceae.

cavolo cappuccio di mare (Crambe maritima) molto ornamentale

Posizione e associazione favorevole del crambe marittimo

È una pianta vegetale ma che non è priva di vantaggio ornamentale. Viene coltivato in soleggiati giardini rocciosi costieri con terreno fresco con il vantaggio di rimanere persistente in inverno.

Varietà di Crambe consigliate per la semina in giardino

Ci sono una ventina di specie ma solo poche vengono coltivate come il crambe marittimo ( Crambe maritima ), altrimenti c'è Crambe cordifolia con fogliame deciduo, fiori profumati, il crambe de Tartary ( Crambe tataria ), crambe d'Abyssinia ( Crambe hispanica ), Crambe feuilleei , Crambe pritzelii ...

(credito fotografico: peganum - CC BY 2.0)