Melanzane (Solanum melongena), l'ortaggio del sole: piantare, crescere, raccogliere

Originaria dell'India, la melanzana appartiene alla famiglia botanica del pomodoro e del peperone e ha le stesse esigenze culturali. Il frutto carnoso di questa pianta di varie dimensioni, forma e colore è ampiamente utilizzato nella cucina mediterranea, asiatica e indiana. Tuttavia, non è stato fino alla metà del XIX secolo che la sua cultura si è diffusa a nord della Loira, in Francia. Oggi si mangia cotto, fritto, al forno, farcito, in ratatouille, in tian, e svela tutti i suoi sapori con pomodori, peperoni, olio d'oliva, aglio ...

Melanzane (Solanum melongena)

Questa pianta piuttosto fredda sviluppa foglie alterne lunghe da 30 a 40 cm e larghe da 10 a 20 cm, di forma ovale, spigolose e spesso un po 'spinose, pelose sulla sommità. I fiori viola con stami gialli, da 2 a 3 cm di diametro, sono solitari ea stella: daranno frutti con buccia liscia e lucida e polpa bianca che può essere tonda, lunga, a forma di pera, con calice spinoso per la maggior parte delle specie ... Il colore della buccia, solido o screziato, a seconda della varietà, va dal bianco al violetto quasi nero, passando per il rosa violaceo e il viola.

La melanzana è a basso contenuto energetico (20kcal / 100 g), ricca di fibre, contiene inoltre vitamine A, B1, B2, B5, C, PP, e sali minerali in particolare potassio, calcio, ferro, manganese, fosforo, magnesio. Cosa si può volere di più ?!

  • Famiglia: Solanaceae
  • Tipologia: ortaggio da frutto annuale
  • Origine: Asia meridionale
  • Colore : frutta viola, viola, bianco ...
  • Semina:
  • Taglio : no
  • Piantagione: da maggio a giugno
  • Vendemmia: da luglio a ottobre
  • Altezza : da 60 a 80 cm

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione delle melanzane

Prediligere terreni ben drenati, arricchiti in sostanza organica, molto portatori di humus. La melanzana richiede un luogo caldo, soleggiato e riparato. Nelle regioni fredde, la protezione di una serra, tunnel o telaio è l'ideale.

Semina, impianto e trapianto di melanzane nell'orto

Seminare in luogo riparato (21-25 ° C), in ragione di 8-10 semi per vaso di 9 cm di diametro (l'emergenza è delicata). Si può trapiantare in loco quando le piante hanno 5 foglie, verso la fine di maggio-inizio giugno, interrando la chioma di 3 o 4 cm per favorire lo sviluppo delle radici laterali.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di melanzane

Aggiungi il compost prima di piantare. Pizzica l'estremità dello stelo quando raggiunge i 12 pollici per ottenere piante più robuste e stabili. Potare rimuovendo i germogli laterali per mantenere solo 4 o 5 rami e limitare il numero di fiori da 8 a 10 per piede per avere da 5 a 8 frutti grandi quando maturano. L'irrigazione deve essere regolare e si consiglia la pacciamatura precoce. Se necessario, picchettare i piedi.

Raccolta, conservazione e utilizzo delle melanzane

Raccogli le melanzane non appena il frutto è lucido e ben colorato, circa 4 mesi dopo la semina per evitare che diventi secco e amaro. Le melanzane si conservano per alcuni giorni in frigorifero.

Malattie, parassiti e parassiti delle melanzane

I coleotteri del Colorado, i ragni rossi, gli afidi sono da temere sui piedi delle melanzane. Evita un'umidità troppo elevata altrimenti rischi di vedere lo sviluppo di peronospora, oidio, muffa grigia.

Coltivazione di melanzane (Solanum melongena) in giardino

Associazione di melanzane con altre verdure

Le melanzane lavoreranno insieme a fagioli nani, fagiolini, patate, ma evita di piantare melanzane su un terreno che ospitava Solanacee (pomodori, patate ...) e Cucurbitaceae ( melone, cetriolo, zucca ...) perché tutte queste piante hanno nemici comuni che sono rimasti nel terreno.

Varietà di melanzane consigliate per la semina in giardino

Tra le varie varietà si può optare per 'Violette longue hâtive' , 'Dourga' con la sua polpa dolce e saporita, 'Blanche rond' , 'Ova' bianca adatta per piccoli giardini, 'Ronde de Valence' per il sud della Francia , 'Slim Jim' per la coltivazione in vaso poiché la pianta è nana (40 cm), 'Baluroi' che è resistente alla muffa ...