Bambù: tutto quello che devi sapere sulla coltivazione del bambù in giardino

Il bambù fa parte della famiglia delle graminacee, più precisamente delle Poaceae. Nel mondo ci sono circa 90 generi di bambù e più di 2300 specie. Il bambù, apparso in Europa nell'Ottocento, è stato invitato sempre più spesso nei giardini per il suo aspetto esotico, senza sempre anticiparne l'aspetto invasivo che è il suo principale difetto.

Bambù da padroneggiare in giardino

La sua storia

Il bambù ( Phyllostachys ) è originario della Cina ma ha colonizzato il Giappone per diversi millenni. La sua gamma si estende da 40 ° parallelo a sud a 40 ° parallelo a nord dell'equatore. Nelle foreste tropicali può crescere fino a 3000 m di altitudine.

Il suo arrivo in Europa

Nel XIX secolo, gli importatori di seta riportavano esemplari per fare regali ai loro clienti o per piantarli sulle loro proprietà. Nel 1911 c'erano 230 specie di bambù in Francia.

Paglia

Thatch si riferisce al gambo principale delle erbe. In bambù, questa paglia è anche chiamata "canna". Thatch è un tubo cavo, suddiviso in corrispondenza dei nodi. La cicatrice visibile ai nodi è la traccia della guaina delle foglie cadute. La paglia può dividersi in ramoscelli frondosi, a loro volta divisi in ramoscelli.

I culmi ondeggiano con forti venti e si piegano sotto il peso della neve, ma raramente si rompono. Questa flessibilità è dovuta agli internodi cavi di ciascuno dei culmi.

Cespiteux

Un bambù non tracciabile ( Fargesia ) che cresce in un ciuffo e che non si diffonde si dice che sia cespiteux. I rizomi del bambù cespitoso sono corti e spessi (rizomi pachimorfici). Sono più grandi dei culmi e i loro internodi sono più stretti. La maggior parte dei bambù tropicali coltivati ​​indoor rientrano in questa categoria.

Internodi

L'internodo è la parte del fusto tra due nodi. L'interno dell'asta è cavo.

Fioritura

Evento raro, il bambù può fiorire. Questa fioritura ha caratteristiche particolari, che però non sempre vengono verificate:

  • la fioritura è irregolare e spesso a diversi decenni di distanza.
  • per una data specie, si verifica simultaneamente in un'intera regione, anche nel mondo intero, qualunque sia l'età della pianta.
  • i culmi appassiscono e muoiono dopo la fioritura.

Osservata molte volte, la simultaneità della fioritura non è stata ancora spiegata scientificamente. I fiori, piuttosto rari, compaiono nell'ascella delle foglie, sia su fusti giovani che su fusti vecchi. Sono raggruppati in spighette.

Fodero di paglia

La guaina è un involucro vegetale che protegge il giovane germoglio di bambù durante la sua crescita. Per la maggior parte dei bambù, questa manica cadrà quando il bastone sarà abbastanza forte.

foglie di bambù

fioritura

Il fiore è un sottile film ceroso come un deposito polveroso che copre parzialmente le canne di certi bambù. (Si trova sulle prugne, ad esempio).

Rizoma

Tutti i bambù hanno fusti sotterranei, chiamati rizomi, da cui si sviluppano le radici e la parte aerea del bambù (lance). Permettono alla pianta di crescere formando cespi più o meno stretti. Il rizoma è anche un organo di riserva, immagazzina le riserve necessarie per la spettacolare crescita delle lance (giovani germogli). I rizomi hanno bisogno di un terreno arioso e permeabile per svilupparsi.

Tracciamento

Si riferisce a un bambù il cui apparato radicale si estende in misura maggiore o minore. I rizomi dei bambù striscianti sono lunghi e sottili (rizomi leptomorfi). Sono più sottili dei culmi. La maggior parte delle specie nei giardini appartengono a questa forma. Ecco perché si consiglia di coltivare il bambù in vaso.

lance di bambù

Turion

Il germoglio è quel germoglio giovane, ancora tenero, che spunta dal terreno senza rami né foglie. È questa parte del bambù che è commestibile.