È possibile un giardino senza manutenzione! I nostri consigli e suggerimenti

Molte persone vorrebbero avere un bel giardino in cui rilassarsi ma senza dover dedicare tutti i fine settimana a prendersene cura, sia per mancanza di tempo, per mancanza di conoscenza o anche per mancanza di gusto per il giardinaggio. Ecco quindi alcuni consigli e accorgimenti che vi permetteranno di evitare alcune attività di manutenzione del giardino, dovute alla scelta delle piante o anche optando per specifiche tecniche di coltivazione ...

Scegliere ortaggi e fiori perenni

Le piante perenni hanno una durata di vita ben superiore all'anno, resistono al freddo grazie ad organi sotterranei adattati chiamati "riserva", come rizomi, tuberi o bulbi. Attenzione a non confondere piante perenni con piante resistenti: ad esempio, ci sono piante perenni tropicali che non sopportano il freddo e muoiono dalle prime gelate, al di fuori della loro zona di origine. Altra confusione da non fare, quella di associare perenne con persistente: il rabarbaro è una pianta perenne ma il suo fogliame è morto, la pianta rinascerà dal ceppo in primavera.

carciofo, ortaggio perpetuo

Alcune idee di frutta e verdura perpetua: aglio e cipolla rocambole, carciofo, asparagi, cardo, piede d'oca bon-henri, cipollotto, crosne, scalogno perpetuo, lampone, fragola, ribes, melissa, menta, oca peruviana, acetosa, pera macinata , porro perenne, rabarbaro, rucola perenne, scorsonere, nocciola commestibile, timo, topinambur ...

Lo stesso vale per i giardini ornamentali in cui le piante perenni richiedono molta meno attenzione per fiorire anno dopo anno.

Pacciame per limitare l'irrigazione e il diserbo

Prima di tutto, la pacciamatura delle colture e delle piantagioni ti consente di utilizzare i rifiuti verdi del giardino come falciare prati, foglie di alberi, piccoli rami schiacciati da alberi da potatura. Eviterai così di andare avanti e indietro al centro di riciclaggio perché questi rifiuti non possono andare al compost se non in piccole quantità, quindi nutrirai le tue colture, stimolerai ulteriormente gli esseri viventi nel terreno (vermi, batteri, ecc.) E numerosi insetti. ausiliari, proteggerai l'humus del suolo ...

Evitare la nuda terra è una priorità perché altrimenti si ricoprirà rapidamente di erbacce che dovrai diserbare ma in più sarà oggetto di compattazione, erosione e battitura, cioè allenamento di una crosta impermeabile. La pacciamatura, invece, smorza la pioggia e mantiene tutta la sua permeabilità alla terra nei confronti dell'acqua e dell'aria, per il maggior bene delle radici delle piante.

fragola e pacciamatura

Quando il terreno è ricoperto da una pacciamatura, si asciuga molto meno rapidamente, l'evaporazione dell'acqua è molto più lenta, soprattutto in estate, il che ti farà risparmiare acqua ma anche la frequenza delle tue annaffiature. Inoltre, durante l'inverno, grazie al pacciame, le verdure e gli arbusti sono più resistenti al gelo.

I lavori di manutenzione sono quindi molto meno frequenti: zappatura e diserbo per diserbo limitato, irrigazione limitata, lavorazione del terreno propedeutica alla semina e messa a dimora facilitata ...

Oltre ai rifiuti verdi del giardino legnoso (foglie morte, rametti schiacciati, steli secchi, ecc.) O teneri (sfalci, potature verdi, scarti dell'orto, ecc.), Puoi usare pacciami vegetali commerciali (fiocchi di lino o canapa, corteccia pino, gusci di grano saraceno…) o minerali (ardesia, pozzolana, conchiglie…).

Dai la preferenza alle coperture del terreno

Sempre con l'obiettivo di non lasciare il terreno nudo, le piante tappezzanti saranno ideali, soprattutto perché una volta messe in opera difficilmente necessitano di alcuna manutenzione se non un'eventuale innaffiatura nei periodi di siccità. Inoltre, interrompono l'installazione di tutte le erbacce, pur avendo un ruolo estetico assunto, evidenziando piante più alte o collegando visivamente le diverse piante in un letto con i colori, ad esempio.

Attenzione però, perché se queste piante tappezzanti si ricoprono velocemente grazie ad una fitta rete sotterranea (rizomi, corridori, ventose…), a volte necessitano di essere potate o estratte per limitarne l'invasione.

piante tappezzanti

In massiccia, nelle fessure di un muretto, per coprire un giardino roccioso, negli angoli di una scala, per nascondere i bordi di un bacino, nelle giunture di una pavimentazione, per creare un cuscino d'erba o anche in fioriere ... Puoi optare a seconda dei casi per erica, garofani ( Dianthus deltoïdes ), cotoneaster strisciante, erba di San Giovanni strisciante, capelli di Venere ( Muehlenbeckia complexa ), erba gatta ( Nepeta ), sagina ( Sagina subulata ), Saponaria ( Saponaria ), Orecchio d'orso ( Stachys byzantina ), Fleabane ( Erigeron ), Helxine ( Soleirolia soleirolii ) ...

Artificializza ulteriormente il giardino

Certo, è possibile artificiale ulteriormente il giardino, ma si tratta di scelte da riflettere attentamente per non finire in uno spazio senza verde. Potrebbe essere meglio optare per uno o due suggerimenti per l'abbellimento non vegetale, ma non di più. Ad esempio, creare un giardino secco o mineralizzare un'aiuola o un piccolo spazio nel tuo giardino per disegnarlo in un registro giapponese, perché no, o anche favorire una recinzione in legno o PVC o montare un muretto al posto di una siepe evitare le faccende pesanti è del tutto possibile.

Per quanto riguarda il prato, puoi scegliere anche l'erba sintetica se hai una piccola area in città, sottoposta regolarmente agli attacchi fatali dei raggi del sole.