Germogli di broccoli (Brassica oleracea): semina, piantagione, coltivazione, raccolta

Chiamata anche "broccolo a getto" o "cavolo cappuccio degli asparagi", questa pianta rustica ha infatti la forma di un cespo formato da boccioli rigidi e globosi di colore verde circondati da lunghe foglie lobate e ondulate, generalmente di colore verde glauco. Persistenti, possono misurare da 30 a 40 cm di lunghezza.

Coltivazione di cavolo broccolo (Brassica oleracea italica) nell'orto

Il broccolo è un cavolo a maturazione rapida (da 2½ a 3 mesi dopo la semina) e le sue gemme dovrebbero essere mangiate subito dopo la raccolta.

Contrariamente alla credenza popolare, i broccoli non sono affatto un cavolo creato in laboratorio, un ortaggio OGM o un'altra fabbricazione industriale. D'altra parte, è vero che le aziende sementiere e l'industria agroalimentare stanno ancora lavorando allo sviluppo di piante di broccoli OGM brevettate, di cui fortunatamente è ancora vietata la coltivazione in Europa, e lo stesso vale per molti molte altre verdure come i semi di pomodoro per esempio.

Anche se sembra curioso, la testa di broccoli cotta nella crema è una delizia. Tuttavia, i seguaci delle diete dimagranti lo apprezzano soprattutto per le sue 25kcal / 100 grammi e la sua ricchezza di vitamine C, B9, E, K, magnesio, fibre e carotene.

  • Famiglia: Brassicaceae
  • Tipologia: ortaggio da fiore annuale o biennale
  • Origine: Italia
  • Colore: fiori verdi
  • Semina: da aprile a giugno
  • Piantagione: giugno-luglio
  • Vendemmia: da 2 a 3 mesi e mezzo dalla semina
  • Altezza: fino a 70 cm di altezza

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione dei broccoli nell'orto

Per uno sviluppo ottimale, i broccoli hanno bisogno di terreno fresco, ricco e ben drenato. Un'aggiunta di sabbia può essere necessaria per un terreno troppo compatto. È preferibile l'esposizione al sole, sebbene i broccoli supportino una leggera ombra parziale.

Data di semina e trapianto di broccoli

Il cavolo broccolo si semina meglio in primavera, tra aprile e giugno, se possibile al coperto per proteggerlo dall'ultimo freddo. Il trapianto può essere effettuato in giugno-luglio, quando le piante hanno 4 foglie, quando il tempo inizia a riscaldarsi Distanziare le piante da 50 a 60 cm.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione dei broccoli

Il cavolo ha bisogno di molta umidità, motivo per cui è importante annaffiarlo abbondantemente e regolarmente se il tempo è troppo secco. Paglia per conservare l'umidità.

Se le piante tendono a crescere alte, fissale per evitare che lo stelo si rompa.

Raccolta, conservazione e utilizzo dei broccoli

Il cavolo broccolo viene raccolto quando la mela è ben formata, quando è sufficientemente densa, e imperativamente prima che appaiano i fiori, vale a dire prima che la mela inizi a ingiallire. Si mangia cotto a vapore per 5 minuti poi cotto con burro, besciamella, pasta, risotto, ecc.

Cucinare il cavolo broccolo (Brassica oleracea italica)

Malattie, parassiti e parassiti dei broccoli

Lumache e lumache attaccano le giovani piante. Quindi la larva del cavolo, gli afidi della cenere, lo smorzamento, la peronospora del cavolo e il verme del cavolo possono anche invadere i cavoli broccoli.

Posizione e associazione favorevole dei broccoli con altri ortaggi dell'orto

Puoi piantare broccoli vicino a barbabietole, sedano, cetrioli, sottaceti, fagioli, lattuga, cipolle, piselli, patate, rosmarino, salvia, timo, pomodori.

Varietà di broccoli consigliate per la semina in giardino

La “Precoce Cima Di Rapa” garantirà una vendemmia ben fornita oltre che “Extra hâtif d'Angers” . Le varietà "Green Duke F1" con mela verde grande e "Le Précieux" , verde bluastro, sono generalmente apprezzate per il loro gusto gustoso e delicato. 'Red Arrow' ha una mela viola scuro e viene raccolta in primavera. 'Calabrian Green' è una varietà tardiva con piccole mele verdi.