Come creare il tuo bonsai? È facile !

Ci sono materie, tecniche o arti che sono principalmente oggetto di passioni. Questo è il caso dei bonsai. Non abbiamo bonsai per caso o è un regalo e la pianta non resisterà a lungo. La coltivazione del bonsai, infatti, obbedisce a precise attenzioni che devono essere conosciute e seguite con rigore.

Come creare il tuo bonsai?

L'arte del bonsai

Se per la gente comune bonsai fa rima con Oriente, è consigliabile andare un po 'oltre: scoprirete così che il mondo intero è interessato al bonsai come arte a sé stante. Le tecniche orticole che si applicano ai bonsai consentono di ottenere bellissimi alberi bonsai che invecchiano ... e sopravvivono! Al di là della tecnica, serve un occhio artistico per riuscire a fare di un bonsai un'opera d'arte viva che si evolve con le stagioni e trascende il passare del tempo.

Come coltivare un bonsai

I bonsai sono organismi viventi il ​​cui funzionamento deve essere appreso per offrire loro le migliori condizioni per il suolo e l'ambiente. Esistono diversi stili di alberi bonsai caratterizzati da diverse porte che la potatura aiuterà a disegnare. Ma prima di tutto, devi scegliere il vaso giusto per "buono" saï - "buono" che significa "vaso" in cinese! ... Un compromesso tra l'estetica e le esigenze orticole.

Se decidi di iniziare a coltivare bonsai, inizia acquistando un kit di base dei principali strumenti adatti a questa cultura. Gradualmente, sarai in grado di acquisire ulteriori strumenti più sofisticati.

Inutile dire che il terriccio ed i substrati utilizzati sono importanti nella coltivazione del bonsai, così come la giusta dose di cibo e annaffiature: l'eccesso può essere fatale per la pianta. Ma i pericoli possono provenire anche da parassiti e malattie il cui aspetto deve essere osservato.

Insomma, prendersi cura di un bonsai torna ad intervenire spesso e poco per volta: è il segreto del successo!

La specie preferita per un bonsai

Essendo il bonsai una pianta da esterno, sceglila in base al clima della tua regione, oltre che in base al tuo livello tecnico perché alcune specie sono più esigenti di altre.

Per iniziare, ad esempio, scegli una specie che sia facile da addestrare e da osservare mentre si può diventare splendidi: ad esempio, cotonina, olmo o ginepro cinese. Le conifere hanno il vantaggio di avere fogliame tutto l'anno che varia con le stagioni. Altri, come la bouganville, sono al loro picco estetico stagionalmente.

creare un bonsai

Se ora vuoi iniziare con il tuo primo bonsai, dovrai scoprire più in dettaglio come mantenere, legare, creare una foresta o un bonsai su roccia, salvare un albero mezzo morto, fare due alberi da uno. , crea un bonsai da piantine, ecc ... Ovviamente, sarebbe meglio per te ottenere una guida alla manutenzione: ti consiglio una piccola bibbia "Come creare e mantenere il tuo bonsai" di Peter Warren (Editions Larousse - sept. 2015 - € 20,95) . Scoprirai tutto sui bonsai sopra menzionati, oltre a una guida che comprende 180 alberi bonsai dalla A alla Z per sapere tutto sulla loro manutenzione (posizione, irrigazione, fertilizzante, rinvaso, substrato, malattie, dimensioni, moltiplicazione ... .).