La tartaruga terrestre fa parte del NAC (New Pets) e si sta sempre più invitando nelle nostre case. Tuttavia, dovresti sapere che ci sono una moltitudine di specie e che tutte hanno esigenze diverse. Inoltre, la legge protegge alcune specie in via di estinzione e ne regola o ne vieta l'adozione. È quindi meglio pensare prima di impegnarsi! Scopri i nostri consigli su quali tartarughe terrestri adottare e le precauzioni da seguire.
Quali specie di tartarughe terrestri adottare?
La tartaruga terrestre è un animale che non dovrebbe essere adottato alla leggera, poiché alcune specie possono vivere oltre i 50 o 60 anni. Inoltre sono rettili ectotermici, vale a dire che la loro temperatura corporea varia a seconda di quella dell'aria ambiente; è quindi importante garantire che le condizioni di vita naturali delle tartarughe vengano riprodotte. Dovresti sapere che una tartaruga ha freddo sotto i 25 ° C. Sono animali diurni, che vanno in letargo in inverno, e per la maggior parte solitari, poco propensi a vivere in comunità.
Cosa dice la legge francese?
In Francia, diverse specie possono essere legalmente adottate. Ma dovresti sapere che la tartaruga di Hermann, la tartaruga greca e la tartaruga della Florida sono protette per decreto. Non possono essere acquistati, venduti o addirittura regalati. Mentre la tartaruga della Florida non può essere adottata a causa della minaccia che rappresenta per l'equilibrio ecologico - poiché molti esemplari sono stati rilasciati in natura da proprietari ignari quando erano ancora legalmente venduti - le tartarughe di Hermann e il greco può essere allevato dopo aver ottenuto un AEA, un'autorizzazione di allevamento per l'approvazione. Queste rigide normative, in vigore dal 2007, proteggono queste specie in via di estinzione a causa della loro intensa commercializzazione.
Quali sono le specie di tartarughe terrestri da adottare?
Per iniziare o meno nell'allevamento delle tartarughe, diverse specie sono facili da allevare.
- la Testudo : questa specie di tartaruga terrestre è originaria del bacino del Mediterraneo. Si suddivide in 5 specie piccole, poiché misurano tra i 7 ei 35 cm per 700 ga 7 kg. La tartaruga di Hermann e la tartaruga greca ne fanno parte e rimangono protette a causa della loro situazione in pericolo.
- la tartaruga delle steppe ( Agrionemys horsfieldii ) : questa specie è molto presente nei negozi di animali, ma rimane sensibile e avrà bisogno di attenzioni e cure regolari. Impegnativo, è spesso riservato a intenditori e allevatori esperti.
- la tartaruga stimolata ( Centrochelys sulcata ) e la tartaruga leopardo( Stigmochelys pardalis ) : queste grandi specie originarie dell'Africa raggiungono molto rapidamente i 50-70 cm. Sono comunque molto facili da allevare, anche per i principianti, ma dovranno essere dotati di spazio, sia all'aperto che nei terrari.
- la tartaruga balcanica : facile da allevare, questa tartaruga dell'Europa orientale si adatta molto bene al clima francese. Con i suoi 20-30 cm, apprezza grandi terrari e recinti per esterni.
Dove adottare la tua tartaruga?
Per adottare legalmente una tartaruga, hai due opzioni:
- in un negozio di animali : questa soluzione viene scelta più spesso, ma assicurati di acquistare il tuo animale domestico da un negozio di animali rispettabile e affidabile. In effetti, non tutti sanno come prendersi cura delle tartarughe. Verificare che la tartaruga sia di bell'aspetto (guscio pulito e sano e pelle senza lesioni, respirazione regolare, nessuna scarica sospetta), che le condizioni di riproduzione siano ottimali (lampada UV, livello di umidità controllato) e l'animale è ben nutrito.
- presso un allevatore professionista : assicurati che le condizioni di allevamento siano buone, come in un negozio di animali, e che l'allevatore sia in regola. Non esitate a chiedergli documenti che attestano il suo diritto di allevare e vendere tartarughe.
Come allevare una tartaruga terrestre e quali precauzioni prendere?
Adottare una tartaruga terrestre dovrebbe essere un'azione ponderata, perché oltre alla sua longevità, è un animale che ha esigenze ben precise e che richiede cure specifiche. Inoltre, alcune specie sono molto più fragili di altre.
L'habitat
Le giovani tartarughe devono vivere nei terrari tutto l'anno, poiché rimangono fragili. Una volta adulti, possono vagare all'aperto, ma solo nei giorni di sole. In effetti, le tartarughe non sono fatte per vivere permanentemente all'aperto.
- il terrario: deve essere riscaldato per permettere all'animale di regolare meglio la sua temperatura. Da preferire in vetro, poiché è più forte e trattiene meglio il calore. Deve misurare almeno 1 metro di lunghezza e 50 cm di larghezza, o anche di più per una specie di grandi dimensioni. Installa una lampada UVA e UVB specifica per mantenere una buona temperatura, preservando un angolo più fresco, sotto forma di un nascondiglio. Per quanto riguarda il terreno, un terreno adatto sarà l'ideale.
- all'aperto: una tartaruga adulta sana può vivere all'aperto tra marzo e ottobre. Pianifica un recinto o recinta bene il tuo giardino e forniscigli bei nascondigli. Ricordati di fornirgli qualcosa per idratarsi e mangiare.
Cibo
Tutte le specie di tartarughe terrestri non hanno la stessa dieta; alcuni sono erbivori, altri carnivori e altri ancora onnivori. In ogni caso, hanno tutti bisogno di una dieta varia, sana ed equilibrata ricca di calcio per preservare il loro guscio.
- gli erbivori mangiano frutta e verdura, così come alcuni fiori (papavero, dente di leone, ecc.).
- i carnivori mangiano insetti (vermi, scarafaggi, grilli, ecc.).
- gli onnivori mangiano entrambi i tipi di cibo.
Ibernazione
Non tutte le specie di tartarughe terrestri devono essere ibernate; informati bene in anticipo. Per chi va in letargo i tempi sono variabili: 4 settimane per le giovani tartarughe e fino a 20 settimane per gli adulti.
L'ibernazione avviene tra ottobre e marzo e si sta preparando. Dovrai assicurarti che la tua tartaruga sia sana e abbastanza grande da passare questo periodo senza nutrirsi. Nel mese che precede il letargo, inizia a ridurre a poco a poco e interrompi l'alimentazione per due giorni prima del letargo. Puoi anche bagnarlo per alcuni minuti in acqua tiepida (25-30 ° C).
Installa la tua tartaruga in un contenitore contenente terra sciolta, paglia, fieno e foglie, quindi posizionala in un luogo tranquillo tra 5 e 10 ° C. Controlla regolarmente il peso della tua tartaruga durante il periodo di ibernazione. Se perde troppo, svegliala per nutrirla.
Al termine del periodo di ibernazione, sveglia il tuo animale aumentando gradualmente la temperatura ed esponendolo alla luce. Reidratalo facendogli bagni di acqua tiepida e attendi una settimana per reintrodurre una dieta graduale.