Resina epossidica: come funziona, a cosa serve?

La resina epossidica è un prodotto composto da due ingredienti che si mescolano per ottenere una soluzione dura e solida. Facile da lavorare, colorabile a piacere, estetica e originale, la resina epossidica è l'ideale per dare vita a tante creazioni pratiche e decorative. Scopri come funziona e i possibili utilizzi di questo prodotto di tendenza!

Resina epossidica: come funziona, a cosa serve?

Cos'è la resina epossidica?

La resina epossidica è un polimero liquido termoindurente costituito da due componenti. Funziona in forma liquida tra 20 e 25 ° C e inizia a indurire se esposto a una temperatura compresa tra 10 e 15 ° C.

La resina epossidica viene venduta in due bottiglie. Uno contiene la resina (denominata A) e l'altra l'indurente (denominata B). Si consiglia di utilizzare una bilancia precisa (tipo bilancia da cucina) per dosare adeguatamente ciascuno degli ingredienti. Ciascuna delle fiale dovrebbe indicare il rapporto di utilizzo per una corretta miscelazione.

  • In un contenitore adatto, versare la quantità di resina desiderata. Per calcolare il dosaggio dell'indurente, vi consigliamo di scegliere un numero tondo per i grammi della vostra resina, faciliterete così notevolmente l'operazione.
  • Per aggiungere la corretta quantità di catalizzatore fare riferimento al dosaggio indicato dal produttore sui flaconi.

Mescolare bene i due ingredienti per 2 o 3 minuti, avendo cura di raccogliere i prodotti rimanenti sui bordi del contenitore. È imperativo che la miscela sia perfettamente omogenea, altrimenti la vostra resina epossidica non sarà in grado di indurirsi o presenterà aree opache e / o bolle d'aria in grandi quantità.

La resina si indurisce in diversi giorni. La sua durezza dipende direttamente dalla formulazione e dalla temperatura. Inoltre, occorrono diversi giorni durante i quali la sua resistenza meccanica continua ad aumentare. Dopo un giorno di solito sembra ancora morbido, ma si indurirà nei prossimi giorni.

La polimerizzazione della resina epossidica dipende direttamente dalla temperatura della stanza in cui si opera: l'alta temperatura tende ad accelerare la polimerizzazione mentre la bassa temperatura la rallenta. Di conseguenza, se vuoi accelerare la reazione di catalisi che porta all'indurimento della resina, posiziona la tua miscela vicino a una fonte di calore come un radiatore. Riservare però questo "riscaldamento rapido" ad una resina il cui spessore non superi 1 cm, a rischio di produrre un effetto massa che porta ad una vera cottura della resina epossidica.

Come lavorare con la resina epossidica?

Come evitare l'opacità della resina?

L'opacità della resina è dovuta all'umidità dell'ambiente; è semplicemente uno strato superficiale. La resina infatti non apprezza l'umidità e tende a reagire. La sua composizione non cambia in alcun modo, ma sulla superficie può formarsi un poco attraente velo bianco.

Per evitare ciò, ti consigliamo di lavorare sempre la tua resina in un luogo deumidificato o poco umido. Inoltre, mescolare gli ingredienti quando sono già caldi (lasciarli vicino al termosifone ad esempio). Inoltre, applicare la miscela solo quando è calda e ha raggiunto una temperatura di circa 40 ° C. Le molecole che lo compongono saranno così meno vulnerabili all'umidità ambientale. Attenzione però che non inizi a solidificarsi nel contenitore!

Di conseguenza, evitare di preparare e applicare la resina quando l'umidità è più alta (tempo piovoso, sera) e su una superficie umida (legno non asciutto, cemento fresco, ecc.).

Come eliminare le bolle d'aria?

Se non ti piacciono le piccole bolle d'aria che si formano nella resina, puoi rimuoverle con i degasatori. Tuttavia, puoi ridurli notevolmente mescolando bene la resina, delicatamente ea lungo. Inoltre, versa la resina tenendo il contenitore il più vicino possibile alla superficie per evitare che assorba troppa aria quando cade dall'alto. Lascia riposare per qualche minuto prima di toccarlo in modo che le bolle d'aria rimanenti salgano in superficie, quindi passa sopra una fonte di calore come una fiamma o una pistola termica per farle semplicemente scoppiare.

Come far brillare la resina?

Su una superficie di resina ampia o irregolare, applica una vernice spray poliuretanica per farla brillare. Puoi anche usare una vernice spray acrilica trasparente. Per ottenere una superficie molto lucida saranno necessarie due o tre mani.

Puoi anche lucidare la superficie in resina con carta vetrata e poi con una pasta lucidante. Tuttavia, questa tecnica richiede una certa esperienza per avere successo.

Come si usa la resina epossidica?

Quando la tua resina epossidica è catalizzata, funziona come una normale plastica dura. Può quindi essere levigato, forato o tagliato a piacimento per realizzare quello che vuoi.

Come colorare la resina epossidica?

La resina epossidica colorante è una soluzione interessante per realizzare un intero gruppo di oggetti. Tutti i coloranti secchi sono perfettamente compatibili con la resina, quindi puoi includere tutti i pigmenti, le polveri, le sabbie e le terre che desideri nella tua miscela.

Se invece preferisci optare per un colorante liquido, verifica la sua compatibilità con la tua resina sulle istruzioni del produttore, perché non tutte lo sono. Alcuni prodotti, infatti, possono compromettere la catalisi della resina, rendendola morbida, appiccicosa o addirittura opaca.

Cosa si può fare con la resina epossidica?

Le possibilità sono infinite, perché la resina epossidica è solida una volta indurita e funziona facilmente.

Qui ci sono diverse possibilità molto trendy:

  • Gioielli : la resina consente di produrre un'ampia varietà di gioielli molto estetici in più colori. Ben realizzata, la resina può sembrare pietre preziose e creare bellissimi gioielli a un piccolo prezzo!
  • Tavoli : la miscela di legno e resina epossidica è molto in voga nella decorazione della tavola. Permette di realizzare creazioni originali e personalizzate.
  • Arredo : se i tavoli sono i più fashion, qualsiasi tipo di arredo può essere progettato in resina epossidica o impreziosito con esso per un effetto sublimato.
  • Pavimenti : se sogni un pavimento liscio, lucido e originale, la resina epossidica è l'ideale! Inoltre, grazie alla colorazione, puoi dargli tutte le sfumature e gli effetti che desideri.