Bichon Bolonais: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Bichon Bolonais è un cane da compagnia molto piacevole, gentile, calmo e sempre felice. Elegante, sembra una piccola palla di capelli molto morbidi, con un aspetto molto accattivante. Le sue piccole dimensioni lo rendono anche un cane discreto.

Il Bichon Bolonais, un cane elegante con uno sguardo accattivante

  • Dimensioni: da 25 cm a 30 cm
  • Peso: da 2,5 kg a 4 kg
  • Mantello: lungo
  • colore bianco
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Bichon Bolonais

Il Bichon Bolonais è un cagnolino elegante, riconoscibile per la sua testa molto carina e per il suo bellissimo vestito fatto di pelo lungo e molto setoso, di un bianco candido, che forma ciocche. Il suo corpo è abbastanza tozzo e compatto, e ha una coda che indossa arricciata sul dorso.

Anche le lunghe orecchie del Bichon Bolonais sono ricoperte da grandi e morbidi peli bianchi. Sono legati in alto e cadono lungo la sua testa. I suoi grandi occhi, anche se sono nascosti dietro i suoi lunghi capelli, gli danno un'espressione intelligente e vivace.

Origine del Bichon Bolognese

Il Bichon Bolonais è originario dell'Italia, e più precisamente della regione di Bologna come suggerisce il nome. Si tratta di una razza di cane molto antica poiché si trova la sua traccia fin dal Rinascimento. A quel tempo, il Bichon Bolonais era il cane preferito delle donne aristocratiche. Ha le stesse origini del Bichon Maltais il cui antenato viveva già nel 300 a.C., al tempo di Aristotele.

Il Bichon Bolonais è stato ufficialmente riconosciuto a livello internazionale nel 1956.

Il Bichon Bolonais è originario dell'Italia

Carattere e comportamento del Bichon Bolognese - A chi è rivolto?

Il Bichon Bolonais, un cane sempre felice nonostante il suo sguardo serio, è il compagno ideale per famiglie con bambini, ma anche per anziani. È intelligente, gentile, calmo, molto affettuoso, obbediente e facile da educare. È anche un cane discreto e può essere portato ovunque grazie alle sue piccole dimensioni. Il Bichon Bolonais è molto legato al suo padrone e alla sua famiglia. Mostra molta tenerezza, gentilezza e lealtà. È un cane che non sopporta bene la solitudine. Il suo padrone deve essere disponibile.

Come prenderti cura del tuo Bichon Bolonais: le sue esigenze

Il Bichon Bolonais si adatta molto bene alla vita di città e in appartamento. È un cane essenzialmente da interno anche se si adatta molto bene a tutte le condizioni di vita. Poiché non ha bisogno di molto esercizio fisico, è sufficiente offrirgli passeggiate quotidiane e tranquille.

Il bellissimo mantello bianco del Bichon Bolonais richiede una manutenzione molto attenta affinché mantenga la sua bellezza ed eleganza. Il suo vestito dovrebbe essere districato e spazzolato 2-3 volte a settimana. Si consiglia inoltre di portarlo regolarmente da un groomer professionista.

La dieta Bichon Bolonais

Il Bichon Bolonais non necessita di una dieta particolare. Il cibo industriale gli si addice molto bene in particolare. Come tutti i cani, deve essere di buona qualità e adatto alla sua età, stato di salute ed esercizio. Attenzione però, il Bichon Bolonais è incline all'obesità. Le sue razioni devono quindi essere ben controllate.

La salute del Bichon Bolonais

La salute del Bichon Bolonais è piuttosto buona. Tuttavia, potrebbe soffrire di lussazione delle rotule e problemi agli occhi a causa di una possibile anormalità nell'impianto delle sue ciglia.

Prezzo di un cucciolo di Bichon Bolognese

Il prezzo di un cucciolo di Bichon Bolonais dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Bichon Bolonais: 1.100 €
  • Prezzo di una femmina di Bichon Bolonais: € 1.100

Credito fotografico: David Ebert n ° 1