Stella di Natale, fiore di Natale, stella di Natale: manutenzione, irrigazione

La stella di Natale ( Euphorbia pulcherrima ) è anche chiamata "stella di Natale" o "euforbia scarlatta". Associamo la stella di Natale al periodo natalizio festivo per il colore rosso delle sue brattee e per la loro disposizione a stella. Come con la bouganville, sono le brattee colorate della pianta a renderla così affascinante, non i suoi fiori.

Stella di Natale stella di Natale (Euphorbia pulcherrima)

Le foglie lunghe da 10 a 15 cm sono di colore verde scuro. Di forma triangolare con punta affusolata, possiamo osservare venature chiare. Attualmente, le varietà con brattee rosa o bianche possono essere trovate con metodi di allevamento. Le brattee frondose possono raggiungere una lunghezza da 10 a 15 cm a seconda della forma. Circondano i minuscoli fiori giallo verdastri. La pianta contiene un succo di latte che può causare reazioni allergiche o irritanti.

La data del 12 dicembre di ogni anno è stata dichiarata "giornata nazionale della Poinsettia" dai produttori francesi della pianta, come è prassi anche in altri paesi (Stati Uniti, Spagna, Paesi Bassi, ecc.): questa è l'occasione per mettere in risalto la pianta per venderla meglio con l'avvicinarsi delle vacanze!

  • Famiglia: Euphorbiaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: Messico, America Centrale
  • Colore del fiore: giallo verdolino, brattea rossa
  • Semina: no
  • Taglio:
  • Piantagione: estate
  • Fioritura: da ottobre a febbraio
  • Altezza: 50 cm massimo all'interno (fino a 4 m nel suo ambiente naturale)

Terreno ed esposizione ideali per la poinsettia in vaso

Per migliorare la qualità della fioritura, è meglio usare una miscela di terriccio e torba di buona qualità. La pianta richiede una buona fonte di luce naturale, incluso il pieno sole in inverno ma nessuna luce solare diretta durante la crescita.

L'ambiente della pianta non dovrebbe essere inferiore a 12 ° C: idealmente tra 12 e 21 ° C, e piuttosto tra 18 e 21 ° C quando è in fiore.

Periodi di moltiplicazione, impianto e rinvaso di stelle di Natale

La moltiplicazione si fa per talea di giovani germogli di 7cm, in estate a circa 21 ° C: prima vengono effettuati, più avrete una bella stella a Natale!

Sia la semina che il rinvaso vengono effettuati dopo la potatura, durante l'estate senza imballare troppo il substrato.

Consigli di manutenzione e cultura della poinsettia

La potatura si pratica dopo la fioritura e prima del rinvaso, all'inizio dell'estate, e consiste nel tagliare i tralci superiori per favorire la produzione di nuovi germogli. I germogli tagliati possono essere utilizzati per effettuare talee.

Innaffia la pianta abbastanza frequentemente da mantenere sempre fresco il substrato, durante il periodo di fioritura e crescita. Dopo la fioritura, lasciare la pianta in un terreno piuttosto asciutto, riducendo notevolmente l'irrigazione. Dopo la potatura e il rinvaso, aumentare gradualmente l'approvvigionamento idrico verso la fine di agosto-inizio settembre.

Fai attenzione nel maneggiare la pianta: gli steli e le radici sono fragili e fragili.

Malattie, parassiti e parassiti della poinsettia

La stella di Natale è suscettibile agli attacchi di cocciniglie e afidi. Sia l'acqua in eccesso che la mancanza d'acqua fanno cadere le foglie.

diverse varietà di stelle di Natale

Posizione ideale in casa per la poinsettia

La stella di Natale di solito viene piantata da sola in vaso quando è grande, ma i soggetti piccoli possono essere integrati negli allestimenti natalizi con altre piante.

Varietà di Poinsettia consigliate per la coltura in contenitori

Esistono più di 2000 specie del genere Euphorbia tra cui la stella di Natale ( Euphorbia pulcherrima ) che offre varietà di vari colori come Euphorbia pulcherrima 'Menorca' o ' Winterstar' , con brattee rosso vivo, Euphorbia pulcherrima 'Lilo White ', con brattee bianche, Euphorbia pulcherrima 'Pink White ', con brattee rosa variegate di bianco, Euphorbia pulcherrima 'Plenissima ', con tante brattee erette molto strette ...