Billbergie pendente (Billbergia nutans), lacrime della regina: coltivazione, cura

La Billbergia pendente (Billbergia nutans), detta anche lacrime della regina, è una pianta epifita originaria del Sud America (Brasile meridionale, Paraguay, Uruguay, Argentina settentrionale) dove cresce nelle foreste fino a 1700 m altitudine. Alle nostre latitudini viene coltivata come pianta da interno perché fa freddo (-5 ° C occasionalmente in terreno asciutto) ma nelle regioni del sud della Francia può essere installata all'aperto.

Pendente Billbergie (Billbergia nutans), Queen's Tears

Perenne con brevi rizomi, questa billbergie forma rosette strette a forma di imbuto composte da 12-15 foglie lunghe da 60 a 70 cm, appuntite, lineari o fasciate, con bordi lisci o finemente dentati. Questo sempreverde è attraente con il suo colore grigio-verde a volte sfumato di rosso. Serve anche come serbatoio d'acqua quando piove o durante l'irrigazione.

In estate, steli sottili e scarsamente ramificati con brattee rosa portano pannocchie pendenti costituite da fiori con petali verde chiaro, margini blu con punte verde scuro e cadute rosa bordate di verde blu.

A crescita lenta, il billbergie può farti aspettare 3 anni prima di mostrarti il ​​suo primo fiore. Alla fine della fioritura, la rosetta muore ma si formano costantemente nuovi germogli.

  • Famiglia: Bromeliad
  • Tipo: perenne persistente
  • Origine: Sud America
  • Colore: fiore rosa, verde e blu
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: da 50 a 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per la Pendente Billbergie

La Leaning Billbergie viene coltivata in serra temperata, indoor o all'aperto in regioni calde, in luogo luminoso ma senza sole diretto in terreno humus (terreno torboso di erica), drenante e areato.

Data di semina, divisione e impianto del Billbergie pendente

La semina è difficile, si possono fare a 27 ° C appena i semi maturano.

La separazione delle ventose è molto più facile da intraprendere quando raggiungono circa 15 cm di altezza.

La semina va fatta in primavera in vaso piuttosto basso poiché l'apparato radicale è molto leggero, il rinvaso, se necessario, si fa anche in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura del Billbergie pendente

L'irrigazione avviene nel cuore della rosetta che funge da riserva d'acqua, circa ogni 15 giorni, ma soprattutto va lasciato asciugare il substrato tra due annaffiature. Se possibile, usa l'acqua piovana. Le piacciono gli spray. In inverno, la pianta dovrebbe rimanere quasi asciutta.

Malattie, parassiti e parassiti del Nodding Billbergie

The Nodding Billbergie è suscettibile agli attacchi di cocciniglie.

Posizione e associazione favorevole del Billbergie pendente

È una pianta che si coltiva più spesso in veranda o al chiuso, dove apprezzerà stare su una base o in un cesto appeso che metterà in risalto le sue infiorescenze colorate pendenti. Al sud, dove gli inverni sono miti, può essere installato all'esterno.

Varietà consigliate di Billbergia per la semina in giardino

Il genere Billbergia conta una sessantina di specie in totale tra cui la Billbergie pendente ( Billbergia nutans ), che offre una varietà a foglie variegate 'Variegata' , ma anche Billbergia pyramidalis , con fiori rosso pallido con estremità riflessa blu, Billbergia amoena , con fiori verdi all'estremità blu, Billgergia leptopoda , con fiori giallo-verdi all'estremità blu scuro ...

(credito fotografico: JanP33 - CC BY-SA 2.0)