Sagina (Sagina subulata) o muschio irlandese: piantare, crescere, prendersi cura

Sagina (Sagina subulata) o muschio irlandese: piantare, crescere, prendersi curaLa Sagina ( Sagina subulata ) o muschio irlandese è una piccola pianta perenne tappezzante che può fungere da perfetto sostituto del prato (senza falciatura) in aree non visitate in quanto non ama essere calpestata. È molto rustico e forma dei cuscinetti, che gli sono valsi il nome di muschio irlandese. Cresce bene anche in quota.

I suoi fusti sottili, tracciati e allineati portano piccole foglie lineari, appuntite, lunghe fino a 1 cm, di un verde brillante piuttosto brillante.

I fiori solitari melliferi, di diametro non superiore a 4 mm, si sviluppano in estate: sono bianchi e hanno 5 petali. Attirano gli insetti impollinatori.

Gli steli radicanti alla fine mettono radici spontaneamente permettendo alla pianta di espandersi e guadagnare terreno. Questo spiega anche perché non è apprezzato nelle colture o in mezzo all'orto!

  • Famiglia: Caryophyllaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno o primavera
  • Fioritura: da aprile a settembre
  • Altezza: circa 5 cm

Terreno ideale ed esposizione per sagina

La sagina prospera soprattutto in mezz'ombra o in una situazione soleggiata se il terreno è umido perché necessita di un terreno acido o neutro, fresco e ben drenato.

Data di semina, divisione e impianto della sagina

La semina in autunno al freddo si può fare ma la più semplice rimane la divisione dei cespi in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura della sagina

Il caldo eccessivo e la siccità sono i suoi nemici: necessita quindi di annaffiature abbondanti se il terreno non è naturalmente bagnato, soprattutto subito dopo la semina: è meglio non coltivarlo da nessuna parte!

Non richiede falciatura, ovviamente, e non ama che le erbacce competano con esso.

Malattie, parassiti e parassiti della sagina

Gli afidi possono stabilirsi sulla Sagina, così come i ragni rossi quando la pianta viene coltivata al coperto.

Posizione e associazione favorevole della sagina

È una pianta che si coltiva in tappezzeria, in giardino roccioso, ai piedi di siepi o per colonizzare spazi tra le lastre. Spesso si presenta sotto forma di chiazze d'erba.

Varietà raccomandate di sagina per la semina in giardino

Le specie in totale sono circa 20, di cui la principale è la Sagina subulata , la specie tipo con declinazione nella Sagina subulata 'Aurea' le cui foglie sono di colore verde dorato. Troverete anche la Sagina boydii , a crescita molto lenta, con rosette strette, larghe, verde scuro e fiori quasi apetali, Sagina nodosa o sagina nodosa che può raggiungere i 15 centimetri di altezza e prospera soprattutto nelle zone costiere, con sabbia calcarea o suoli salati, Sagina procumbens o sagina sdraiata che si trova in città tra i ciottoli di cortili o strade in ombra ...

(credito fotografico: beautifulcataya - CC BY-NC-ND 2.0)