Clematide di Armand (Clematis armandii), rampicante persistente: coltivazione, mantenimento

L 'Armand clematide ( Clematis armandii ) è una vigorosa clematide rampicante con fogliame sempreverde e fioritura molto precoce, peraltro fragrante, tante peculiarità che la distinguono dalle solite clematidi (Clematis spp.).

Clematide di Armand (Clematis armandii), rampicante persistente

Le sue lunghe liane che negli anni si lignificano possono raggiungere gli 8 m. Portano foglie opposte, di colore verde da medio a scuro, lucide, persistenti, peduncolate, suddivise in 3 foglioline lanceolate lunghe da 9 a 15 cm che pendono perfettamente verticalmente, offrendo così un interessante effetto di struttura originale. Si sviluppano solo alla fine della fioritura e resistono grazie ai loro piccioli torcenti.

Questa clematide sviluppa i suoi boccioli fiorali a febbraio, sui germogli dell'anno precedente. Si gonfiano enormemente poi fioriscono, a marzo, in fiori singoli bianchi di 5 cm di diametro con 4 tepali sparsi disposti attorno ad un centro di stami da crema a verdastri. Sono raggruppati in cime ascellari ed emanano un netto profumo di fiori d'arancio.

Originaria della Cina, questa clematide deve il suo arrivo in Europa a Jean Pierre Armand David (1826-1900), missionario-naturalista francese che ha ispirato il nome. In rapida crescita, la clematide di Armand offre solo una resistenza limitata a -10 ° C. Va quindi privilegiato su un supporto o muro soleggiato, esposto a sud e riparato dai venti freddi.

  • Famiglia: Ranunculaceae
  • Tipologia: arrampicata persistente
  • Origine: Cina
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: marzo-aprile
  • Altezza: fino a 8 m (a parità di larghezza)

Terreno ed esposizione ideali per le clematidi di Armand

La clematide di Armand non fa eccezione al proverbio che si applica a tutto il genere, ovvero "il piede all'ombra e la testa al sole": sarà quindi necessario proteggere il piede con una pianta tappezzante, una piastrella o qualsiasi altro accessorio.

Si coltiva in luogo soleggiato, riparato dai venti freddi, in terreni sciolti, profondi, fertili, freschi e ben drenati.

Data di talee e impianto di clematide di Armand

Le talee erbacee vengono effettuate in maggio-giugno oppure in luglio per talee semilegnose. La stratificazione può essere eseguita anche a febbraio-marzo. Le piantine sono troppo delicate e casuali per essere raccomandate.

Piantare è meglio farlo in autunno aggiungendo materia organica, se possibile.

Consiglio di manutenzione e cultura della clematide Armand

Dopo la semina, dovrebbe essere annaffiato regolarmente fino a quando non viene confermato il recupero della pianta.

A febbraio sarà apprezzato un contributo di compost o letame ben decomposto ai piedi: servirà da pacciamatura, altrimenti sarà necessario pacciamare con corteccia.

La potatura è prevista a fine fioritura rimuovendo i fusti morti o danneggiati e accorciando gli altri se necessario, in modo da favorire la nascita di nuovi per la stagione successiva.

La rimozione delle foglie che diventano nere a fine stagione è necessaria per motivi estetici.

Malattie, parassiti e parassiti della clematide di Armand

La clematide di Armand non è particolarmente suscettibile alle malattie. Non gradisce il terreno eccessivamente umido che lo fa appassire.

Posizione e associazione favorevole delle clematidi di Armand

È una pianta rampicante che può essere piantata ai piedi di un traliccio, una staccionata, un arco, un muro, un albero morto, una siepe, ecc. Può essere installato in un vassoio per decorare un terrazzo a condizione che il terreno possa essere mantenuto fresco.

Varietà raccomandate di Clematis armandii per la semina in giardino

Il genere Clematis ha più di 250 specie in totale. Per quanto riguarda l'Armand clematide ( Clematis armandii ), si segnalano diverse cultivar:

  • 'Fiore di melo' con boccioli rosa scuro e fiori bianco rosati,
  • 'Snowdrift' con successivamente fiori bianchi (aprile),
  • 'Hendersonii Rubra' con boccioli rosa scuro e fiori bianchi con 5 cadute colorate di rosa, retro rosa pallido,
  • 'Little White Charm' con grandi fiori crema, molto profumati,
  • 'Enham Star' con fiori bianchi e ramoscelli rossi ...

(credito fotografico: peganum - CC BY-SA 2.0)