Anemone di fegato (Hepatica nobilis), così vicino all'anemone: semina, cura

L'anemone epatico ( Hepatica nobilis ) è una pianta perenne molto vicina all'anemone, originaria dell'Europa e che cresce facilmente in sottobosco deciduo piuttosto montuoso (fino a 2200 m di altitudine) per il suo la rusticità è estremamente buona (-30 ° C).

fiore di anemone epatico

Sta crescendo lentamente, il che le fa non apprezzare il fatto di essere commossa una volta che si è sistemata. Una delle sue caratteristiche riguarda la sua fioritura che avviene prima della comparsa delle foglie, e che segna l'arrivo imminente della primavera.

I fiori solitari, in coppa grande, da 1 a 3 cm di diametro, da 6 a 10 petali, sbocciano a partire da marzo e presentano diversi colori: blu o viola blu, a volte bianco o rosa.

Le sue foglie basali sono coriacee, persistenti, lunghe da 3 a 6 cm, di colore verde medio con una parte inferiore verde sfumata di viola. Si dividono in 3 lobi ovali, ricoperti da peli setosi, e sono portati da un lungo picciolo. Successivamente, piccole capsule contengono semi la cui dispersione è mirmecocorica, vale a dire che è costituita dalle formiche.

Attenzione, nonostante il nome Hepatica che potrebbe suggerire che l'anemone epatico ha proprietà medicinali, al contrario, è tossico.

  • Famiglia: Ranunculaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa
  • Colore: fiori blu, a volte bianchi o rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: marzo-aprile
  • Altezza: da 5 a 15 cm

Terreno ideale ed esposizione per anemone epatico

L'anemone epatico si coltiva in mezz'ombra in terreno umido, fresco e ben drenato e predilige i terreni pesanti e argillosi.

Data di semina, divisione e impianto dell'anemone epatico

Le piantine vengono realizzate sotto telai freddi in autunno, il che consente loro di subire la stratificazione invernale per germogliare in primavera. Fai attenzione a raccogliere i semi sul piede, non appena si staccano facilmente, altrimenti le formiche li afferreranno non appena cadranno a terra.

La divisione dei cespi si effettua in primavera armandosi di pazienza poiché il recupero richiede tempo.

La semina viene effettuata in primavera o in autunno a una velocità di 5 piedi / m².

Consigli su manutenzione e coltura dell'anemone epatico

Dopo la semina, l'anemone del fegato avrà bisogno di annaffiature regolari per facilitarne il recupero. Un contributo di compost o di foglie ai piedi della pianta sarà utile a maggio o ottobre.

Non spostare l'anemone di fegato una volta che inizia a fiorire bene.

Malattie, parassiti e parassiti dell'anemone epatico

I giovani germogli sono facilmente mangiati da lumache e lumache.

Posizione e associazione favorevole dell'anemone epatico

È una pianta che si coltiva in ombra roccia, in sottobosco leggero o sotto arbusti.

Anemone di fegato (Hepatica nobilis), così simile all'anemone

Varietà consigliate di Hepatica per la semina in giardino

Esistono una decina di specie del genere Hepatica tra le quali l'anemone epatico ( Hepatica nobilis ) è la più comunemente piantata. Sono state sviluppate diverse cultivar come, ad esempio, Hepatica nobilis 'Rubra Plena' con fiori molto doppi rosso porpora intenso, Hepatica nobilis 'White Forest' con fiori bianchi, Hepatica nobilis 'Rosea' con fiori rosa, o Hepatica nobilis 'Purple Forest ' nei toni dal viola al viola, ecc. Si noti che le sue varietà giapponesi ( Hepatica nobilis var. Japonica), sono i beniamini degli appassionati nel paese del sol levante: più piccoli, con fiori più stellati e foglie più scure con un lobo appuntito, le loro selezioni possono sembrare piccoli gioielli.

Altre specie meritano attenzione come Hepatica acutiloba , con foglie profondamente tagliate e fiori a coppa blu, rosa o bianchi, Hepatica transsylvanica o Epatica della Transilvania, con fogliame verde chiaro e fiori blu chiaro, bianchi o rosa pallido ...