Asfalto per i suoi percorsi: consigli e prezzi di installazione

L'asfalto, chiamato anche asfalto bituminoso, è il materiale più utilizzato per gli allestimenti esterni. Resistente ed estetico, è utilizzato tanto per rivestire strade e vie da aziende di lavori pubblici quanto da privati ​​per il rivestimento di un cortile, di un vialetto o di un sentiero di giardino. La posa dell'asfalto è riservata a professionisti specializzati che possiedono le competenze tecniche adeguate, nonché i materiali necessari alla sua posa in opera.

Asfalto per i suoi percorsi: consigli e prezzi di installazione

Asfalto, che cos'è?

L'asfalto è una miscela di sabbia, ghiaia e un legante spesso bituminoso che lega insieme gli inerti e li stabilizza. È un materiale molto resistente che sopporta il passaggio frequente dei veicoli in particolare, così come dei pedoni. La sua durata è particolarmente lunga.

Non confondere rivestimento e catrame. Quest'ultimo, utilizzato tra l'altro anche come copertura di vialetti da giardino, è composto da bitume derivato dal petrolio che viene posto a caldo sulla superficie da rivestire e che viene poi ricoperta di ghiaia. Il catrame è meno robusto dell'asfalto e la sua durata è più breve.

L'asfalto è ideale come copertura per un vialetto giardino perché è adatto ai veicoli, non necessita di particolari manutenzioni e può essere personalizzato, soprattutto in termini di colore. È un materiale impermeabile, quindi è consigliabile prevedere un sistema di drenaggio per l'acqua piovana o un pendio al suo percorso giardino ricoperto di asfalto.

I diversi tipi di asfalto

Se la composizione base dell'impasto è sempre la stessa, ne esistono però di tipologie differenti a seconda della densità della sabbia e della ghiaia, del dosaggio del legante, dell'aggiunta di altro materiale come il porfido o l'ossido. ferro in particolare. A seconda di questi elementi, l'impasto può essere più o meno impermeabile e avere diversi livelli di adesione. Anche il suo aspetto viene modificato.

L'asfalto viene posato in strati successivi. Il tipo di posa si basa su due tecniche principali. Innanzitutto la miscela calda, che, come suggerisce il nome, consiste nello spalmare la miscela calda ad una temperatura di circa 180 ° C. Questo tipo di posa è la più efficace e quella che garantisce una migliore resistenza all'asfalto. È anche la tecnica di installazione più costosa perché è più complessa. Richiede un tempo di asciugatura abbastanza restrittivo. Le diverse miscele calde sono:

  • calcestruzzo bituminoso: composto da ghiaia, sabbia e bitume, la sua durata è di 10-15 anni
  • bitume serio: composto da inerti, è molto resistente al gelo
  • asfalto drenante: composto da bitume, ha una grande capacità di assorbire l'acqua e impedirne il ristagno. Viene utilizzato principalmente per rivestire i marciapiedi
  • asfalto colorato.

Quindi, la miscela può essere stesa fredda, cioè a temperatura ambiente. Questa tecnica di installazione è più facile e veloce da eseguire, ma alla fine è meno resistente. Lo spessore dell'asfalto è inferiore a quello necessario per la posa di un impasto a caldo. Questo è il motivo per cui l'asfalto freddo viene utilizzato maggiormente per rinnovare un vialetto esterno, riparare crepe o riempire buche. Le miscele applicate con questa tecnica sono la miscela fredda e l'emulsione di ghiaia.

Qual è il costo della posa dell'asfalto per i passi carrai?

Si consiglia vivamente di far posare l'asfalto per la copertura dei suoi percorsi esterni da un'azienda specializzata. Questa posa richiede tecniche molto precise, ma anche attrezzature speciali. Il tipo di pavimentazione in asfalto ne determina il costo: contate tra i 40 ei 55 euro al mq, escluso il costo dei lavori di preparazione del terreno, per un asfalto applicato a caldo e tra i 25 ei 35 euro al mq per un freddo.

Il costo della posa dell'asfalto dipende anche dalla superficie da rivestire. Tieni però presente che maggiore è la superficie, più potrai ottenere sconti dall'azienda che si occuperà della sua installazione. Lo spessore del materiale viene preso in considerazione anche nel prezzo della sua installazione. Più è grande, maggiore sarà il costo.

Infine, puoi scegliere il colore del mix che coprirà le tue passerelle esterne. Molto spesso, le aziende offrono asfalto nero o rosso. Il primo è quello che costa meno. L'asfalto rosso, a cui si aggiunge ossido di ferro o porfido per ottenere questo colore, dona eleganza ai vialetti del vostro giardino, ma è più sporco e può essere più facilmente screpolato dall'acqua. 'intarsio di piante.

Anche con l'aiuto di un'azienda specializzata, puoi acquistare il tuo asfalto da solo. Conta in media 120 euro a tonnellata, sapendo che con questo volume puoi coprire una superficie di 10 mq con uno spessore di 5 cm.