Styrax giapponese (Styrax japonica), o aliboufier: semina, coltivazione

Lo storace giapponese ( Styrax japonica o Styrax japonicus ) è un albero elegante dal portamento espanso, originario del Giappone ma anche della Cina e della Corea, che beneficia di un'ottima rusticità. Il suo nome Styrax deriva dal greco sturax che designa il balsamo all'origine del benzoino che viene estratto dalla resina di Styrax officinalis .

Styrax giapponese (Styrax japonica) o aliboufier

Lo storace giapponese ha foglie caduche, di colore da verde medio a scuro, ellittiche, oblunghe, lunghe da 5 a 10 cm, finemente dentate e lucide. Quando arriva l'autunno, diventano oro e rosso.

Prima di allora, all'inizio dell'estate, l'albero si ricopre di piccoli fiori campanulati bianchi, spesso sfumati di rosa, con antere gialle, profumati, lunghi al massimo 2 cm, solitari o raccolti in grappoli da 3 a 6, pendenti sotto i rami. Questo è il motivo per cui lo storace giapponese è talvolta chiamato l'albero delle campane d'argento. Alla fioritura segue lo sviluppo di piccole drupe contenenti un seme.

Crescendo piuttosto lentamente, lo storace trova il suo posto in piccoli spazi e, in vaso, su balconi o terrazzi.

  • Famiglia: Styracaceae
  • Tipo: albero deciduo
  • Origine: Giappone, Cina, Corea,
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: da 3 a 4 m (fino a 10 m in Giappone)

Terreno ed esposizione ideali per lo storace giapponese

Lo Styrax viene coltivato al sole o all'ombra parziale in un terreno ricco, fresco, ricco di humus, ben drenato e piuttosto acido, proteggendolo dai venti freddi e secchi.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'aliboufier

Gli esperti inizieranno la semina dello Styrax, particolarmente lungo e delicato. Gli altri passeranno alle talee di semagosto a fine estate, che dovranno essere mantenute al riparo dal gelo durante l'inverno e poi trapiantate nell'autunno successivo, in loco.

L'impianto è sempre previsto per l'autunno, anche se può essere fatto in primavera quando il rischio di gelate è passato.

Consigli di manutenzione e cultura dell'albero con campanelle d'argento

I primi anni successivi alla semina richiederanno sicuramente annaffiature per evitare che l'albero vada incontro a periodi di siccità, installando pacciame ai piedi.

La potatura si effettua alla fine dell'inverno intorno a febbraio-marzo, semplicemente per rimuovere rami morti o mal disposti.

Raccolta, conservazione e utilizzo dello storace

La resina estratta dallo Styrax non è altro che il benzoino, riconoscibile per il suo odore caratteristico e rinomato fin dall'antichità per le sue proprietà antisettiche, antispasmodiche e curative. Viene anche utilizzato nella composizione di incensi, profumi famosi e nella produzione di carta armena.

Malattie, parassiti e parassiti di Styrax japonica

Styrax non è soggetto a malattie o attacchi di parassiti.

Posizione e associazione favorevole dell'albero con le campane d'argento

Poiché lo Styrax forma un alberello, può integrare un ammasso di erica terrestre o una siepe libera, essere piantato in isolamento o in un contenitore per adornare un terrazzo.

Varietà raccomandate di Styrax per la semina in giardino

Ci sono un centinaio di specie nel genere Styrax tra cui, lo Styrax giapponese ( Styrax japonica ) e le sue numerose cultivar come Styrax japonica 'Fargesii' con un porto più arbustivo con foglie grandi, Styrax japonica 'Pendula' con un porto piangente , o Styrax japonica "Pink Chimes" con fiori rosa in gran numero.

Tra le specie disponibili in Francia troverete anche il vero aliboufier ( Styrax officinalis ) destinato principalmente al sud della Francia perché più freddo, e lo storace a foglia larga ( Styrax obassia ) con portamento colonnare con foglie più grandi che girano al giallo in autunno.

(credito fotografico: Brenda Dobbs - CC BY-NC 2.0)