Portale della casa: quale materiale scegliere? Il comparativo

La scelta del cancello giusto è importante: è questa carpenteria esterna che vediamo per prima quando arriviamo davanti a casa sua. La sua estetica e il suo stile non sono da trascurare perché dicono già molto del resto della tua casa.

Un cancello ha anche la funzione di mettere in sicurezza una casa e deve essere resistente alle intemperie. Ecco perché la scelta del suo materiale è molto importante. Elementi per confrontare i diversi materiali del portale.

Portale della casa: quale materiale scegliere?  Il comparativo

Il cancello in PVC più economico

I suoi vantaggi

Il cancello in PVC è il cancello più economico disponibile sul mercato. Si trova mediamente ad un prezzo di 500 euro. Il cancello in PVC è di facile manutenzione, è sufficiente una semplice passata di spugna e non necessita di particolari protezioni. Questo materiale sostiene gli ambienti salini, come il mare, soprattutto per la sua leggerezza è anche pratico da installare. Un cancello in PVC ha il vantaggio di non arrugginire.

I suoi svantaggi

Il PVC non è molto resistente. Il minimo impatto contro un cancello in PVC lascia un segno e generalmente non è riparabile. Allo stesso modo, il maltempo non si mescola bene con il PVC, soprattutto quando è bianco o beige. L'aspetto del cancello può deteriorarsi rapidamente sotto l'influenza della pioggia o del sole. Un cancello in PVC non ha una durata molto lunga. D'altra parte, il PVC non aggiunge davvero carattere a un cancello, può anche in alcuni casi avere un aspetto "plastico" che non è l'effetto migliore. Non è attraente a meno che non sia dipinto con colori che gli conferiscono un certo stile.

Il cancello in legno più estetico

I suoi vantaggi

Grazie a questo materiale nobile, un cancello in legno ha sempre un bell'aspetto, indipendentemente dal tipo di legno che scegli. È anche un materiale che potrebbe non essere molto costoso, a partire da 600 euro, se si opta per una benzina economica. Un cancello in legno è per sua natura ecologico, in particolare se il legno utilizzato soddisfa tutti gli standard ambientali. Un cancello in legno è anche robusto e molto resistente.

I suoi svantaggi

Il cancello in legno necessita di una regolare manutenzione, in particolare l'installazione di una macchia, dopo un'attenta carteggiatura, ogni anno per proteggerlo dalle intemperie. Inoltre è pesante e non molto facile da installare. La sua installazione deve essere attenta ad evitare la risalita di acqua stagnante che potrebbe aggredire la struttura del cancello stesso e provocarne il marciume. I legni esotici usati per un portale tendono a ingrigirsi nel tempo. L'aspetto più classico del cancello in legno lo ha reso meno popolare negli ultimi anni.

Il cancello di metallo più resistente

I suoi vantaggi

Un cancello di metallo è realizzato in ferro o acciaio. Questi materiali consentono di realizzare cancelli in molteplici forme e stili. Il metallo offre anche un'ampia scelta di colori e decora il suo cancello con molti accessori (pergamene, punte, ecc.) Dello stesso materiale. Il metallo è molto resistente nel tempo. Ci sono cancelli standard in metallo, soprattutto in acciaio, che sono relativamente convenienti.

I suoi svantaggi

Che si tratti di ferro o acciaio, il cancello in metallo richiede una manutenzione regolare per combattere la corrosione e la ruggine. Deve ricevere cure specifiche ogni anno. È anche uno dei tipi di cancello più costosi sul mercato, insieme al cancello in alluminio. Un cancello in ferro costa dai 2.000 ai 4.000 euro, e anche di più se realizzato su misura. Si possono trovare cancelli in acciaio a prezzi inferiori rispetto al ferro. Nota: l'aria di mare ha effetti corrosivi sull'acciaio.

Il cancello in alluminio, il più facile da mantenere

I suoi vantaggi

Il cancello in alluminio è il miglior compromesso. Questo materiale unisce una grande resistenza al fatto che non necessita di una manutenzione regolare come il legno. L'alluminio ha anche i vantaggi di essere impermeabile, di non arrugginire e di essere riciclabile al 100%. Disponibili in tanti colori e in diversi stili, i cancelli in alluminio sono considerati i più estetici e quelli che reggono bene nel tempo senza sbiadire. Il cancello in alluminio si sposa molto bene soprattutto con case dallo stile contemporaneo, ma si adatta perfettamente anche allo stile retrò.

I suoi svantaggi

I vantaggi del cancello in alluminio lo rendono il cancello più costoso sul mercato se non scegliamo i primi prezzi di qualità inferiore, ma anche quello che offre il miglior rapporto qualità / prezzo. Conta tra 1.200 e 4.000 euro per questo tipo di portale. L'alluminio è un materiale più fragile del metallo. Se viene colpito, può ammaccarsi.