Albero del fuoco cileno (Embothrium coccineum) per la Bretagna

L'Albero del Fuoco cileno ( Embothrium coccineum ) è un arbusto o piccolo albero molto ramificato, ventoso ed eretto, che viene chiamato Notro nel suo paese di origine, il sud del Cile come in parte indicato dal suo nome volgare che cita fuoco anche a causa della fioritura scarlatta che adorna l'arbusto prima dell'estate.

Albero del fuoco cileno (Embothrium coccineum) per la Bretagna

Il suo fogliame sempreverde è di colore verde scuro con foglie da oblunghe a strettamente lanceolate lunghe fino a 12 cm.

In maggio e giugno i suoi fiori rosso scarlatto, lunghi da 3 a 5 cm, riuniti in corimbi, grappoli compatti che possono essere lunghi 10 cm sono notevoli e non passano inosservati. Tubolari, cerosi, i fiori molto grafici si aprono in 4 lobi stretti, ricurvi e arrotolati. Successivamente si sviluppano piccoli frutti contenenti semi alati.

La sua rusticità è limitata a -5 ° C se si vuole mantenerlo intatto, a -7 ° C perderà le foglie e -12 ° C sarà l'ultimo limite per mantenerlo in vita solo se il terreno è asciutto. In Francia, il clima della Bretagna, che è piuttosto fresco e umido d'estate, va bene per questo, così come quello dei Paesi Baschi. Tuttavia, non dovrebbe essere installato in prima linea, sul lungomare, esposto a venti carichi di spruzzi.

  • Famiglia: Proteaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Cile
  • Colore: fiori rossi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a giugno
  • Altezza: da 5 a 10 m

Terreno ed esposizione ideali per l'albero del fuoco cileno

L'Albero del Fuoco Cileno si coltiva in mezz'ombra o al sole non cocente, al riparo dai venti freddi e secchi, in un terreno piuttosto acido, ricco di humus, fertile, fresco e ben drenato. Gli piace l'umidità ambientale del sottobosco e le situazioni riparate.

Data di semina, taglio e messa a dimora dell'albero del fuoco del Cile

Tecnicamente la semina stratificata del seme può essere effettuata in primavera tra i 13 ei 16 ° C ma è meglio provare talee semilegnose soffocate tra luglio e settembre. Infine, idealmente, resta la via più semplice per separare le ventose che sono comparse alla base del tronco, in primavera, da febbraio.

L'impianto è previsto in primavera per una buona ripresa.

Consigli di manutenzione e cultura dell'albero del fuoco del Cile

In estate, avrà bisogno di annaffiare e installerai del pacciame per conservare l'umidità.

La potatura non è necessaria se non per rimuovere i rametti morti alla fine dell'inverno.

Malattie, parassiti e parassiti dell'albero del fuoco cileno

Quando l'estate è calda e secca, è possibile che i ragni rossi lo attaccino. In questo caso potete anche far piovere il fogliame con l'apposita mela all'estremità del tubo.

Albero del fuoco cileno adatto a climi miti e umidi

Posizione e associazione favorevole dell'albero del fuoco del Cile

È un piccolo albero che sarà valorizzato se coltivato in isolamento, ma può trovare posto anche in fondo ad ampie aiuole in vasti giardini. La coltura in vaso non è proprio adatta.

Varietà consigliate di Embothrium per la semina in giardino

Il genere Embothrium ha 8 specie, ma solo l'albero del fuoco cileno ( Embothrium coccineum ) è disponibile dai vivaisti. Esistono alcune cultivar come Embothrium coccineum 'Inca Flame' i cui fiori sono di un rosso vivo ancora più intenso ...

(credito fotografico: Tim Waters - CC BY-NC-ND 2.0)