Gelsomino stellato (Trachelospermum jasminoides): semina, cura

Il gelsomino stellato ( Trachelospermum jasminoides ) è una pianta rampicante perenne, legnosa, volubile con fogliame sempreverde, resistente (-15 ° C) e crescita relativamente rapida. Le foglie lucide, lanceolate o ovali sono di colore verde brillante e sono lunghe 5-10 cm. Gli steli contengono una specie di lattice che appare quando viene tagliato. In autunno il fogliame verde assume toni bronzo.

Gelsomino stellato (Trachelospermum jasminoides)

I suoi fiori bianchi larghi da 2 a 3 cm hanno 5 petali sparsi leggermente attorcigliati e hanno un buon profumo. I frutti appaiono e sembrano baccelli appesi, ma questo è abbastanza raro, soprattutto se l'estate è stata piuttosto fredda.

Non avere fretta perché la sua crescita è lenta all'inizio! La sua cultura è facile. Attenzione, è un falso gelsomino, perché è della famiglia delle Apocynaceae, come l'oleandro, mentre i gelsomini appartengono alle Oleaceae.

  • Famiglia: Apocynaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Asia (Corea, Cina, Giappone)
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: no
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: fino a 5 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un gelsomino stellato in giardino

Installa il gelsomino stellato al sole o all'ombra parziale ma al riparo dai venti freddi e secchi prevalenti. Fornire un terreno leggero, drenato, ricco di humus, non troppo secco per raffreddarsi.

Dattero e taglio del gelsomino stellato

Le talee semilegnose vengono eseguite in estate e la stratificazione può essere eseguita in autunno. La semina viene effettuata in primavera.

Consigli di mantenimento e coltivazione del gelsomino stellato

Potare il gelsomino stellato alla fine dell'inverno per ripristinare la forma o per rimuovere i ramoscelli ribelli. Innaffia bene in estate e pacciamatura, ma evita l'acqua in eccesso in inverno.

Malattie, parassiti e parassiti dei gelsomini stellari

Il Trachelospermum jasminoides non conosce nemici.

Posizione e associazione favorevole di gelsomino stellato

Gli piace in un vassoio, su un traliccio come copertura di un muro o un pergolato.

Varietà raccomandate di Trachelospermum per la semina in giardino

Sono presenti una ventina di specie del genere Trachelospermum di cui Trachelospermum jasminoides è la più comune con le sue varie varietà come Trachelospermum jasminoides 'Variegatum' , con fogliame variegato giallo, meno vigoroso e meno fiorifero, Trachelospermum jasminoides 'Tricolor' , con fogliame più denso e un po 'rosso, Trachelospermum jasminoides' Asiaticum ' , meno resistente, con fiori crema che diventano gialli, Trachelospermum jasminoides' Christabel Bielenberg ' , con fiori profumati che ricordano la cannella.