L'American Cocker Spaniel: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

L'American Cocker Spaniel, parte della famiglia degli spaniel, è il più piccolo dei cani da caccia, e sicuramente il più elegante. È attivo, molto socievole e sempre felice. L'animale domestico perfetto. L'American Cocker Spaniel è comunque da riservare a persone che hanno tempo da dedicargli perché è un cane che richiede molte attenzioni.

L'American Cocker Spaniel, cane elegante, socievole e allegro

  • Dimensioni: da 35 cm a 38 cm
  • Peso: da 9 kg a 13 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: nero, marrone o multicolore
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'American Cocker Spaniel

L'American Cocker Spaniel è riconoscibile per la sua aria un po 'triste e gentile. È più tipico del suo cugino, il Cocker Spaniel inglese. La sua silhouette è abbastanza compatta. Ha un pelo di media lunghezza setoso leggermente ondulato. Sono di media lunghezza su tutto il corpo ma corti e più sottili sulla testa. Le gambe, le orecchie e il petto sono ricoperti da tipi di frange.

La testa dell'American Cocker Spaniel è caratterizzata da un cranio leggermente arrotondato e soprattutto arcate sopracciliari ben marcate e narici sviluppate. Le sue orecchie, guarnite con frange di capelli, cadono piuttosto basse lungo la sua testa. Gli occhi marrone scuro dell'American Cocker Spaniel sono leggermente a forma di mandorla.

Origine del Cocker Spaniel americano

L'American Cocker Spaniel è una razza derivata da quella dell'inglese Cocker Spaniel. È stato sviluppato negli Stati Uniti, come suggerisce il nome, alla fine del XIX secolo. Ora è un cane molto comune in questo paese. È anche questa razza di cane l'eroina del famoso cartone animato "La bella e il vagabondo". L'American Cocker Spaniel è arrivato in Europa e in Francia alla fine degli anni '50.

L'American Cocker Spaniel è una razza da quella del Cocker inglese

Carattere e comportamento dell'American Cocker Spaniel - A chi è rivolto?

L'American Cocker Spaniel è soprattutto un cane da caccia. Ma è anche un animale domestico affascinante e ideale, molto docile e facile da addestrare. È molto legato ai suoi padroni ed è particolarmente simpatico con i bambini. L'American Cocker Spaniel accetta molto bene anche la presenza di altri cani in casa.

È un cane allegro, che porta gioia in casa e anche molto affettuoso. L'American Cocker Spaniel è un cane equilibrato e intelligente, ma anche attivo. I suoi maestri devono essere disponibili ad offrirgli tante attività e passeggiate, e soprattutto tanto affetto. Devono inoltre essere in grado di dedicare tempo alla sua manutenzione.

Come prenderti cura del tuo American Cocker Spaniel: i suoi bisogni

L'American Cocker Spaniel è più un cane da esterno che apprezza i grandi spazi aperti. Ma è un cane che si adatta molto bene anche alla vita indoor purché il suo padrone gli permetta di fare esercizio durante lunghe passeggiate o giocando con lui. Per questo cane attivo sono consigliate due lunghe passeggiate al giorno.

Anche se l'American Cocker Spaniel non perde troppo il pelo, è necessario spazzolarlo frequentemente (da 2 a 3 volte a settimana) e pulirlo regolarmente, e di tanto in tanto da un professionista. I suoi capelli tendono ad aggrovigliarsi e ad annodarsi. Anche le sue lunghe orecchie dovrebbero essere ispezionate e pulite spesso per evitare infezioni.

Cucciolo di Cocker Spaniel americano

La dieta dell'American Cocker Spaniel

L'American Cocker Spaniel non necessita di una dieta particolare. Come tutti i cani, il loro cibo deve essere equilibrato e adattato alla loro età, stato di salute e livello di esercizio.

La salute dell'American Cocker Spaniel

L'American Cocker Spaniel ha una salute piuttosto solida. È un cane robusto e longevo. Il suo mantello lo protegge bene sia dal freddo che dal caldo. Tuttavia, può essere predisposto a determinate malattie come malattie degli occhi, infezioni dell'orecchio, difetti cardiaci, anemia dovuta alla distruzione dei suoi globuli rossi e displasia dell'anca.

Prezzo di un cucciolo di Cocker Spaniel americano

Il prezzo di un cucciolo di Cocker Spaniel americano dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un Cocker Spaniel americano: da 600 a 1.250 €
  • Prezzo di una femmina di Cocker Spaniel americano: da 600 a 1.250 €