Catananche blu (Catananche caerulea) o cupidone: piantare, crescere

La Catananche azzurra (Catananche caerulea), detta anche cupidone, è una pianta perenne effimera che forma un ciuffo a livello del suolo, con fusti sottili ed eretti che le conferiscono una forma svasata.

Catananche blu (Catananche caerulea) o cupidone

Le sue foglie decidue lunghe da 20 a 30 cm sono pubescenti lineari e graminiformi, di colore grigio-verde.

I fiori assomigliano un po 'a quelli del fiordaliso ( Centaurea spp. ). Le infiorescenze solitarie i cui fiori irradianti allungati e affusolati all'estremità misurano circa 3 cm di diametro e sono di colore blu o lavanda con un cuore più scuro. Fioriscono in abbondanza per tutta l'estate da maggio a luglio-agosto, a seconda della regione, su lunghi steli che sporgono dal fogliame. Le brattee sono traslucide, bianco-argentee e hanno una striscia nera centrale dall'alto verso il basso. Puoi comporre bouquet di campagna molto belli freschi o asciutti perché il fiore si asciuga molto bene.

La sua crescita è rapida. Essendo una pianta originaria del bacino del Mediterraneo, dove cresce nella macchia, nei prati asciutti e sul ciglio della strada, apprezza i terreni asciutti ed è molto resistente alla siccità; per questo l'umidità invernale lo distrugge e lo rende effimero.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: effimero perenne
  • Origine: Italia, bacino del Mediterraneo
  • Colore: fiori blu, blu-malva
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: da 50 a 70 cm

Terreno ed esposizione ideali per cupidone

La catananche azzurra viene coltivata in pieno sole in terreni asciutti, leggeri, sassosi, calcarei e soprattutto ben drenati, poiché terreni pesanti e umidi non le permetteranno di svernare. È anche meglio installarlo lontano dai venti freddi.

Data di semina, divisione, talea e messa a dimora delle catananche blu

Le semine sotto una cornice fredda in vaso vengono effettuate a marzo, o poi in atto ad aprile. Se il catananche non resiste all'inverno, è molto probabile che si rinnovi nonostante tutto dalle sue piantine spontanee.

Le talee possono essere eseguite in inverno, ma la divisione di grandi cespi sarà più facile da ottenere in primavera.

La semina inizia a marzo ad un ritmo da 5 a 6 piante / m².

Consiglio di manutenzione e cultura del cupidone

La catananche azzurra non richiede molte attenzioni: essendo resistente alla siccità, in estate non è necessaria alcuna annaffiatura. Potresti essere in grado di rimuovere i gambi dei fiori appassiti, ma solo se non vuoi che vengano riseminati.

Malattie, parassiti e parassiti del cupidone

L'oidio a volte cresce su catananche blu.

Posizione e associazione favorevole delle catananche blu

È una pianta da giardino secca che viene coltivata in giardini rocciosi, bordi misti, bordi, bordi di prati asciutti o persino in vaso.

Varietà di Catananche consigliate per la semina in giardino

Esistono poche specie tra le quali la catananche blu è la più diffusa con alcune cultivar come la Catananche caerulea 'Bicolor' con fiori bianchi e cuore viola, Catananche caerulea 'Major' con fiori di 5cm di diametro blu violaceo e cuore scuro, Catananche caerulea ' Perry's White ' con fiori bianchi dal cuore cremoso ...

La Catananche caespitosa è una pianta più tappezzante, alta non superiore a 10 cm, endemica delle montagne dell'Atlante, con fiori gialli.

(credito fotografico: Lotus Johnson - CC BY-NC 2.0)