Passiflora o passiflora, lenitivo e calmante, benefici, benefici per la salute e proprietà

La passiflora o passiflora ( Passiflora incarnata ) ha molte specie - tra 400 e 500 - e tra tutte queste rampicanti dai fiori graziosi così complessi di bellezza, solo una di queste liane offre composti attivi che avere un'azione calmante.

Benefici e benefici per la salute del frutto della passione

Passiflora o passiflora, sedativo e ansiolitico

La Passiflora incarnata è la passiflora utilizzata in erboristeria, è registrata nella farmacopea francese. Dà anche un frutto commestibile ma che non è il famoso frutto della passione esotico o la succosa e deliziosa maracudja, prodotta dalla grenadilla o frutto della passione (Passiflora edulis) .

La Passiflora incarnata misura fino a 2 metri e offre fiori bianchi molto profumati viola. Le sue foglie sono finemente dentate e la pianta resiste a temperature fino a circa -10 ° C.

La sua coltivazione non è proprio facile da riuscire nelle nostre regioni dal clima temperato o continentale, poiché è originaria del Messico, Centro e Sud America dove cresce spontanea.

Le virtù medicinali della passiflora

Sono le virtù lenitive e calmanti delle foglie e dei fiori che rendono famosa la passiflora in erboristeria. In caso di insonnia, manifestazione di ansia e tutti i tipi di nervosismo, che possono essere accompagnati da disturbi fisici come palpitazioni o disturbi digestivi, la passiflora può essere efficace.

Anche i dolori dovuti alle mestruazioni o alle nevralgie possono essere calmati grazie alle proprietà antispasmodiche della pianta. Il dolore emorroidario può anche essere alleviato da applicazioni locali per uso esterno (foglie schiacciate).

Durante vari esperimenti legati in particolare all'astinenza da farmaci, è stata rilevata un'azione ansiolitica della passiflora, effetti sedativi oltre che poteri antidepressivi.

La passiflora sarebbe anche usata contro l'asma calmando la tosse.

Infuso, capsule e omeopatia

La passiflora viene presentata e utilizzata in diversi modi:

  • infuso: circa 2 g di passiflora essiccata / 150 ml (4 tazze massimo / giorno), prendendo l'ultima prima di coricarsi,
  • in capsule, estratti o tintura madre, secondo le istruzioni del farmacista,
  • in omeopatia il composto Passiflora è disponibile in granuli: dosaggio secondo le indicazioni del farmacista.

Foglie di passiflora per il benessere

Per rilassarti e calmarti prima di dormire senza il rischio di insonnia, fai un bagno in cui infonderai una grande manciata di passiflora essiccata.

Fai attenzione a non prendere la passiflora prima di partire, potresti essere soggetto a sonnolenza che può essere pericolosa.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.