Far installare un Velux sul tetto: quali regolamenti, quale prezzo per l'installazione?

Vuoi avere un Velux installato sul tetto di casa tua? Questo tipo di installazione, molto pratica per fornire luce in soffitta o in una stanza cieca, è comunque soggetta a rigide normative. Questi sono stabiliti nel codice civile, o anche in documenti locali come il PLU e intesi a rispettare la privacy del tuo quartiere e il contesto ambientale della tua casa. Scopri le normative che dovrai rispettare per l'installazione del tuo Velux e il prezzo da aspettarti per questo tipo di lavoro.

Far installare un Velux sul tetto: quali regolamenti, quale prezzo per l'installazione?

Quali sono le normative vigenti per l'installazione di un Velux sul tetto?

Qualsiasi modifica applicata alla tua casa e che ne modifichi l'aspetto è soggetta a normative specifiche. Nell'ambito dell'installazione di Velux, gli articoli da 675 a 680 del codice civile regolano le possibilità offerte e stabiliscono le regole da osservare.

Preventivo finestra, gratuito e senza impegno!

Dichiarazione di lavoro o permesso di costruire? Quali sono le richieste obbligatorie?

Per avere un Velux installato sul tuo tetto, devi presentare una dichiarazione di lavori al municipio del tuo comune.

D'altra parte, se l'installazione del tuo Velux è legata alla costruzione di una nuova metratura con una superficie superiore a 20 m² o se la tua casa si trova in una zona classificata, sarai costretto a ottenere un permesso. da costruire per eseguire il tuo lavoro di installazione.

Quali sono le istruzioni di installazione da seguire per l'installazione del tuo Velux?

L'installazione del tuo tetto Velux deve imperativamente rispettare le regole urbanistiche del tuo comune, ma anche la privacy del tuo vicino. I regolamenti variano a seconda che si tratti o meno di un party wall.

In caso di parete non divisoria , il tuo Velux sarà soggetto alle stesse regole delle finestre convenzionali.

  • Se la vista dal tuo Velux è diritta, ovvero se è focalizzata direttamente sulla casa del tuo vicino quando ti posizioni davanti alla finestra e senza doversi chinare, devi rispettare una distanza minima di 190 cm tra i tuoi Finestra Velux e la linea di proprietà dei vicini.
  • Se la vista dal tuo Velux è obliqua, in altre parole se è indirettamente focalizzata sulla casa del tuo vicino e se puoi vederla solo se ti pieghi da una parte o dall'altra quando sono di fronte alla finestra, dovrai solo rispettare una distanza minima di 60 cm tra il tuo Velux e il confine di proprietà dei vicini.
  • Se il tuo Velux non ha vista sulla proprietà del tuo vicino, non sei tenuto a rispettare una distanza minima. Questo caso si applica se il tuo Velux si affaccia su una strada, sul cielo, su un campo o su un terreno incolto, su un muro cieco o su un tetto cieco.

In caso di muro di una festa con la proprietà del tuo vicino, dovrai ottenere il suo accordo per l'installazione del tuo Velux sul tetto. Senza di esso, non ti sarà permesso di eseguire questo tipo di lavoro.

Lo stesso vale se vivi in ​​un condominio; non potrai intraprendere questo tipo di lavoro senza il consenso della comproprietà, che può legalmente rifiutare la tua richiesta.

Le norme sopra citate sono quelle definite dalla legge. Tuttavia, questa legislazione può essere annullata se hai un accordo amichevole con il tuo vicino o il tuo condominio.

Il PLU e la normativa urbanistica locale

Il codice civile non è sempre l'unico strumento per stabilire norme urbanistiche. In effetti, altri documenti legislativi locali possono integrarlo.

  • Il PLU, o piano urbanistico locale, si applica a livello del comune. Lo stesso vale per la tessera comunale.
  • A livello intercomunale entrano in vigore il PLUi, o piano urbanistico intercomunale locale, e lo scozzese, o schema di coerenza territoriale.

Il primo passo da compiere quando si prevede di installare un Velux sul tetto sarà consultare l'ufficio urbanistico del proprio comune per scoprire se tali documenti esistono.

Quali sono i rischi se non rispetti la legge?

Se non rispetti le regole in vigore, il tuo vicino potrebbe richiedere che il tuo Velux venga rimosso. Per questo, dovrà intraprendere un'azione legale. La sua richiesta sarà studiata da un giudice che terrà conto dell'ubicazione del Velux, del rispetto delle regole e del disagio arrecato al tuo vicino. Se ha successo, dovrai rimuovere il tuo Velux a tue spese.

Sappi che il tuo vicino ha 30 anni per protestare contro il tuo tetto Velux.

Qual è il prezzo per installare un Velux sul tetto?

L'installazione di una finestra da tetto è complessa, perché il minimo errore può compromettere l'impermeabilizzazione della tua casa e causare danni considerevoli. L'installazione è regolamentata e i suoi standard sono definiti dal Documento tecnico unificato, o DTU.

Un Velux ti costerà dai 300 agli 800 euro a seconda del modello scelto e della natura del tuo tetto. Questi prezzi si riferiscono a lucernari con apertura manuale; per un'apertura automatizzata bisognerà prevedere un supplemento per la motorizzazione.

L'installazione del tuo Velux ti verrà fatturata tra i 200 ei 1000 euro a seconda del lavoro da eseguire.

Preventivo finestra, gratuito e senza impegno!

Quali sono gli standard da osservare?

Per avere un Velux di qualità, dovrai assicurarti di soddisfare determinati standard essenziali:

  • Lo standard CE , che garantisce che il tuo prodotto soddisfi gli standard europei.
  • Lo standard NF , che garantisce un prodotto francese di qualità e sicuro.
  • La certificazione Cekal è garanzia della tenuta del prodotto del vetrocamera per un minimo di 10 anni e delle sue prestazioni in termini di isolamento termico e acustico.
  • La classificazione AEV indica il grado di permeabilità di Velux all'aria, la sua tenuta all'acqua e resistenza al vento.
  • La certificazione Qualibat garantisce la qualità del sito di installazione.

In termini di installazione, il professionista deve attenersi agli standard stabiliti dal Centro Scientifico e Tecnico per l'Edilizia, o CSTB, e definiti sotto forma di Documento Tecnico Unificato, o DTU. Questa DTU è una specifica che il professionista deve seguire; ti sarà utile in caso di controversia, perché la garanzia decennale non può essere applicata se non viene rispettata la DTU.