La racchetta da neve: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

La racchetta da neve ha molte somiglianze con i suoi antenati. Il suo corpo è potente e atletico come quello dell'American Shorthair e la sua andatura è elegante come quella del Siamese. È facilmente riconoscibile con le sue estremità colorate rispetto al resto del suo corpo solido e di colore chiaro. È un gatto intelligente, curioso, calmo, tenero e leale. Un animale domestico perfetto per tutta la famiglia.

Il gatto con le ciaspole, atletico, intelligente e curioso

  • Dimensioni: da 30 cm a 35 cm
  • Peso: da 3 kg a 6 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: avorio
  • Aspettativa di vita: 15 anni
  • Periodo di gestazione: da 64 a 69 giorni

Descrizione e caratteristiche delle ciaspole

La caratteristica principale della racchetta da neve è il bellissimo mantello bianco setoso, in contrasto con il colore più scuro delle orecchie, della coda e della maschera del viso, che copre i suoi piedi compatti, come piccoli stivali, quindi il suo nome, la cui traduzione è "racchette da neve". La racchetta da neve ha un corpo muscoloso e potente di altezza medio-grande. È anche riconoscibile con le guance e le orecchie ben sviluppate, arrotondate alle punte e poste ai lati della testa. Questo gatto ha occhi azzurri grandi, piuttosto larghi e intensi. Ha anche una lunga coda ben fornita di pelo.

Origine delle ciaspole

Lo Snowshoe è originario degli Stati Uniti e più precisamente di Philadelphia. Il suo antenato era in particolare il siamese, dal quale ha ereditato tratti caratteriali come la curiosità e il suo desiderio di essere al centro dell'attenzione. È una razza che è stata ottenuta dopo diverse generazioni attraverso incroci tra il Siamese e l'American Shorthair bicolore. La racchetta da neve è stata riconosciuta come una razza completa dal 1983. È ampiamente distribuita negli Stati Uniti, ma rara in altri continenti.

Lo Snowshoe è originario degli Stati Uniti e più precisamente di Philadelphia

Carattere e comportamento della racchetta da neve - A chi è rivolta?

Lo Snowshoe è un gatto intelligente e molto gentile. Ama essere coccolato e chiede di essere al centro di tutte le attenzioni della sua famiglia. È un gatto che ha un bisogno vitale di compagnia e di momenti di relax con il suo padrone. Quest'ultimo deve essere a sua disposizione e non essere assente per lunghi periodi. La ciaspolata è anche molto giocosa e ama particolarmente arrampicarsi e appollaiarsi in quota. È anche un gatto che ama l'acqua.

Come prenderti cura delle tue ciaspole: le sue esigenze

La racchetta da neve non richiede cure particolari oltre al monitoraggio degli occhi e delle orecchie per evitare infezioni. D'altra parte, molto amante delle attenzioni, apprezza molto essere spazzolato regolarmente. È un gatto da interni a cui piace il suo comfort.

Le ciaspole non richiedono cure particolari

La dieta delle racchette da neve

La dieta delle ciaspole deve essere adattata in particolare alla sua attività fisica per evitare che sia in sovrappeso. Mangia tanti cibi "casalinghi" come carne, amidi e verdure fresche, quanto le crocchette industriali, purché di ottima qualità.

La salute delle ciaspole

Non ci sono problemi di salute specifici specifici per la racchetta da neve e non si ammala spesso. Come tutti i gatti, va vaccinato contro rabbia, tifo, leucosi e corizza e farlo controllare regolarmente contro i parassiti a cui può essere soggetto.

Prezzo di un gattino con le racchette da neve

Il prezzo di un gattino con le racchette da neve dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo per ciaspole maschio: da 900 a 1.450 €
  • Prezzo delle ciaspole femminile: da 950 a 1.450 €

Crediti fotografici: Michael Frank Franz n ° 1 e n ° 2 - Rmcnicholas n ° 3