Acero (Acer spp.), Con foglie decidue colorate: semina, cura e crescita

L'acero ( Acer spp. ) È un albero deciduo, sempre opposto, palmatilobato e composto da 3 a 9 vene di cui la principale si trova al centro. Sono verdi in primavera e ingialliscono mescolati con rosso, arancione o addirittura carminio in autunno, il che rende l'albero magnifico.

Acero (Acer spp.), Con foglie decidue colorate

I piccoli fiori, spesso giallo verdognoli, compaiono a fine aprile o inizio maggio, e danno origine ai frutti, doppi samare con ali membranose.

Questo albero robusto è di medie dimensioni in una foresta, con alcune eccezioni, ma può anche essere trovato sotto forma di arbusto sotto la copertura vegetale. È anche prezioso per la sua rapida crescita. La maggior parte delle specie è diffusa nelle regioni temperate e fredde del Nord America, dell'Asia e dell'Europa dove solo 5 specie sono autoctone, a parte le specie ornamentali americane e asiatiche che sono state aggiunte.

Il suo legno è utilizzato in falegnameria, per la fabbricazione di strumenti musicali e manici di utensili. Il suo nome latino Acer significa appuntito, da cui la parola francese acéré (tranchant). L'albero deve il suo nome al suo legno che veniva utilizzato, nell'antichità, per fare le lance. Lo sciroppo d'acero, così comune in Canada, è un concentrato a base di linfa d'acero raccolta in primavera da varietà di acero da zucchero ( Acer saccharum ), acero nero ( Acer nigrum ) e talvolta anche acero rosso ( Acer rubrum ). È anche la foglia d'acero zuccherino che appare sulla bandiera del Canada.

  • Famiglia: Aceraceae
  • Tipo: albero deciduo
  • Origine: Nord Europa
  • Colore: verde medio tendente al giallo, rossastro, arancio, carminio in autunno
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: aprile-maggio
  • Altezza: da 10 a 30 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un acero in giardino

Tutti i terreni fertili, profondi e abbastanza freschi corrispondono alle esigenze di questo albero che preferirà al sole o anche in ombra parziale. Il terreno leggermente calcareo può essere tollerato, ma l'acero giapponese ( Acer palmatum ) preferisce il terreno acido. Ha bisogno di una buona luce per evolversi correttamente.

semi di acero alato

Data di semina e piantagione dell'acero

Il seme, chiamato samara o "elicottero" rimane l'unica moltiplicazione naturale: dopo la stratificazione per tutto l'inverno, i semi raccolti in autunno, vengono seminati in loco o in vaso all'esterno.

Generalmente la messa a dimora a radice nuda è la più adatta: si effettua in una buca profonda e abbastanza ampia.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione dell'acero

Innaffia le prime due estati dopo la semina. Non è necessariamente utile potarlo perché è naturalmente tondeggiante e slanciato, ma nei soggetti giovani è consigliata una taglia di allevamento. Successivamente, sarà sicuramente necessario potarlo ogni 3 o 5 anni per ridurre la lunghezza dei rami e aerare i rami. Poiché la linfa si alza presto, non potare dopo dicembre.

In primavera è meglio eliminare le giovani piante derivanti dalle piantine perché questo albero tende ad essere invasivo per la moltitudine dei suoi semi.

Malattie dell'acero, parassiti e parassiti

L'acero può essere colpito da galle, macchie nere, ruggine fogliare, marciume radicale. Anche i bruchi e le cocciniglie potrebbero essere interessati.

alberi di acero con foglie fiammeggianti in autunno

Varietà di acer consigliate per la semina in giardino

Il genere Acer ha almeno 150 specie! Citiamo alcuni aceri abbastanza comuni o interessanti come l' Acer campestre o l'acero campestre con foglie rosso violacee che diventano verde scuro a fine estate, l' Acer pseudoplatanus o l'acero sicomoro, con fogliame verde scuro che può raggiungere i 20-30 m, l' Acer rubrum , l'acero acero rosso o Virginia, con chioma più arrotondata, acero saccharinum o silver, con foglie che cambiano dal rosso all'arancio in autunno, acero platanoides o acero platano che virano al giallo brillante in autunno, acero saccharum ,acero zuccherino usato per fare lo sciroppo d'acero, l' Acer nigrum o l'acero nero la cui corteccia nerastra è molto screpolata ...