Pianta efelide (Hypoestes phyllostachya), diversa dalla Fittonia: coltivazione, manutenzione

La pianta efelide ( Hypoestes phyllostachya syn. Hypoestes sanguinolenta ) è un sottoarbusto originario del Madagascar, coltivato come pianta d'appartamento in Francia poiché la pianta necessita di un minimo di 10 ° C. Viene spesso confusa con un'altra pianta d'appartamento della stessa famiglia botanica delle Acanthaceae, Fittonia, a cui Hypoestes ricorda da vicino. Per distinguerli basta osservare le loro vene: sono rosa per Fittonia e verdi per Hypoestes; inoltre le macchie rosa di Hypoestes sono meno regolari che su Fittonia… un po 'come le lentiggini, dette anche efelidi, sul viso!

pianta efelide (Hypoestes phyllostachya syn. Hypoestes sanguinolenta)

Le foglie intere opposte, ovali, lunghe da 3 a 5 cm, sono lanuginose e punteggiate di rosa rossastro o bluastro. Formano una silhouette cespugliosa alla pianta.

Piccoli fiori tubolari magenta o lilla compaiono durante l'estate, uniti in grappoli terminali a forma di punta, lunghi da 10 a 15 cm.

  • Famiglia: Acanthaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: Madagascar
  • Colore: fiori da magenta a lilla
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: 30 cm

Terreno ed esposizione ideali per la pianta efelide

Hypoestes viene coltivato in terreno, in pieno sole, che è essenziale per essere ben coperto di macchie.

Data di semina, talee e impianto della pianta efelide

Gli ipoestes possono teoricamente essere seminati, tuttavia trarrai beneficio dalla talea erbacea a maggio.

La piantumazione e il rinvaso dovrebbero essere programmati per la primavera, stagione favorevole alla ripresa delle piante.

Consigli di manutenzione e coltivazione della pianta efelide

Puoi pizzicare gli steli per evitare che la pianta cresca in modo disordinato e mantenga un'abitudine cespugliosa. Rimuoverai i fiori di scarso interesse e impedirai al fogliame di fiorire completamente.

Innaffiature regolari ma non eccessive in estate sono necessarie per mantenere un clima umido con il vaso posto su un letto di ghiaia, ma vanno intervallate durante l'inverno.

Malattie, parassiti e parassiti della pianta efelide

Le cocciniglie a volte possono prendere piede.

Posizione e associazione favorevole della pianta con efelidi

È una pianta da interno che si coltiva in vaso ma che non è adatta all'immersione in un acquario contrariamente alla credenza popolare.

Hypoestes phyllostachya 'Splash'

Varietà consigliate di Hypoestes per la semina in giardino

Hypoestes phyllostachya è disponibile in alcune cultivar come Hypoestes phyllostachya 'Carmina' con fogliame verde scuro fortemente macchiato di rosso vivo, Hypoestes phyllostachya 'Purpuriana' con foglie viola, Hypoestes phyllostachya 'Splash' con fogliame sfumato rosa, molto decorativo ...

Altrimenti, oltre a Hypoestes phyllostachya , ci sono una quarantina di specie del genere Hypoestes , una delle più famose delle quali è Hypoestes aristata (1.2m) del Sud Africa, con fiori dal magenta chiaro al viola, a volte punteggiati di bianco.