Bacopa monnieri, fiore del giardino: semina, cresce, cura

bacopa monnieri

La bacopa è una pianta perenne molto ramificata, cespugliosa, compatta con fusti sottili che si allargano o si abbassano. Pertanto, può fungere da copertura del terreno o essere piantato in sospensione.

Le sue foglie arrotondate, verde scuro, sono lunghe da 1 a 2 cm e per tutta l'estate fioriscono piccoli fiori a forma di tromba, bianchi o blu lavanda, portati all'estremità degli steli.

In origine la bacopa cresce nelle zone tropicali perché ha bisogno di molta acqua: paludi, mangrovie e zone umide la rendono felice. È anche chiamato brahmi o issopo acquatico.

Olio di Brahmi

La Bacopa monnieri è da tempo utilizzata nella medicina ayurvedica, in particolare per le sue proprietà intellettuali toniche per stimolare la memoria e favorire la concentrazione. Le saponine triterpeniche e gli alcaloidi contenuti nelle parti aeree della pianta conferiscono alla bacopa proprietà sedative e ansiolitiche. I problemi digestivi (gonfiore, costipazione, colon irritabile) possono essere alleviati dalla bacopa, così come i reumatismi e i problemi di impotenza e infertilità. Chiedi consiglio a un farmacista sull'uso della bacopa in erboristeria.

  • Famiglia: Scrophulariaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Asia meridionale e Sud Africa
  • Colore: fiori bianchi o bluastri
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a ottobre
  • Altezza: 30 cm

Terreno ed esposizione ideali per piantare bacopa in giardino

La bacopa viene coltivata in ombra parziale in un terreno ricco, fresco e ben drenato, al riparo dalle correnti d'aria e dal sole troppo forte.

Data di semina, taglio e impianto di bacopa

La semina può essere effettuata tra i 13 ei 18 ° C, in primavera ma anche una divisione dei cespi. Le talee sono le migliori in primavera o in estate.

Consiglio di manutenzione e cultura della bacopa

È necessaria un'annaffiatura regolare, sia in vaso che nel terreno, non deve mai seccarsi. Paglia all'aperto ed evita di lasciare acqua nel sottovaso al chiuso.

Puoi rimuovere i fiori appassiti per incoraggiare un nuovo sviluppo.

Malattie, parassiti e parassiti della bacopa

Gli afidi sono nemici della bacopa.

Posizione e associazione favorevole della bacopa

È una pianta che viene coltivata o in sospensione, se è per una veranda, o in vaso su un terrazzo ombreggiato, o anche nel terreno in una zona umida ombreggiata, sul bordo dello stagno.

Varietà raccomandate di bacopa per la semina in giardino

Esistono molte specie di bacopa, tra cui la bacopa cordata che è disponibile in molte cultivar, e la bacopa monnieri , una pianta succulenta, che ha proprietà medicinali.

(foto di Forest & Kim Starr, CC BY 3.0)