Asterolid marittimo (Asteriscus maritimus) o asterisco marittimo: semina, coltivazione

L'asterisco marittimo ( Asteriscus maritimus o Pallenis maritima o Odontospermum maritimum ) ha diversi nomi botanici ma anche diversi nomi vernacolari come l'asterisco marittimo, l'asteroide marittimo o talvolta anche la stella marina.

asterolid marittimo (Asteriscus maritimus o Pallenis maritima)

Resistente alla siccità e agli spruzzi, l'asterolide marittimo non necessita di molto: questa perenne con fusti legnosi alla base, ramificati, si sviluppa in fitti cespi con le sue foglie persistenti, alterne, strette, di colore verde bluastro, ricoperte da un peluria biancastra piuttosto ruvida al tatto, di forma allungata con picciolo molto corto.

Sono i suoi fiori che rendono tutto il suo interesse poiché sbocciano da maggio a settembre, come piccole margherite di 3 o 4 cm di diametro di un giallo brillante brillante. Alla base dei capolini ci sono delle brattee che ricordano le foglie e le ligule (o petali) formano 3 denti all'estremità.

Originario del bacino del Mediterraneo, l'asterolide marittimo si è quindi adattato agli ambienti aridi e rocciosi delle facciate marittime: di conseguenza, giardini aridi e aiuole marine l'hanno adottato come copertura del confine. Da notare che resiste ad un termometro che scende comunque a -7 ° C.

Si trova principalmente nel sud della Francia, in Corsica, ma la sua rarità lo colloca tra le specie protette della Linguadoca-Rossiglione.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: bacino del Mediterraneo
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a settembre
  • Altezza: da 15 a 30 cm

Terreno ideale ed esposizione per asterolide marittimo

L'asterolide marittimo viene coltivato in pieno sole in terreni ordinari, anche poveri e asciutti.

Data di semina, taglio e messa a dimora di asterolidi marittimi

Può essere seminato in primavera o tagliato dai fusti di agosto a fine estate.

La semina viene effettuata in primavera, o anche in autunno nelle regioni con temperature miti.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'asterolide marittimo

Non è richiesta alcuna manutenzione specifica per questo impianto. Alla fine dell'inverno, è possibile pizzicare gli steli in modo che diventi più denso.

Malattie, parassiti e parassiti dell'asterolide marittimo

Non ha malattie specifiche ma sta diventando raro: se lo incontri non danneggiarlo e non prenderlo.

Posizione e associazione favorevole di asterolide marittimo

È una pianta che viene coltivata come tappezzante, ai margini di giardini mediterranei o aridi, ma anche in vaso.

Varietà raccomandate di asterolide per la semina in giardino

Oltre ad Asteriscus maritimus che ha alcune cultivar Maritime Asteriscus 'Gold Coin' con fiori giallo chiaro e portamento diffuso, Asteriscus maritimus 'Compact Gold Coin' con un portamento ancora più compatto, Asteriscus maritimus 'Golden Dollar' con fiori più grandi giallo brillante e foglie verdi ...

Troverete anche l'asteroide spinoso ( Palleis spinosus ), annuale o biennale grande (60 cm) con fiori molto più grandi, fogliame setoso, l'asteroide setoso ( Asteriscus sericeus ), con fiori setosi e fiori più grandi, Asteriscus aquaticus con fiori gialli e profumo aromatico ...

(credito fotografico: Xemenendura - Opera propria, GFDL)