Catalpa comune (Catalpa bignonioides), albero per l'ombra: piantare, prendersi cura

La catalpa comune ( Catalpa bignonioides ) è un albero molto apprezzato durante tutto il periodo estivo per l'ombra che fornisce. Originaria degli Stati Uniti sudorientali (Mississippi, Georgia, Florida), la catalpa si è naturalizzata fino allo Stato di New York e la sua ottima rusticità (-20 ° C) ne ha fatto un albero decorativo per eccellenza anche in Europa.

catalpa comune (Catalpa bignonioides)

Portato da un tronco ruvido al tatto, marrone chiaro, questo albero non supera generalmente i 10-15 m, con una chioma molto estesa che gli conferisce una certa maestosità e offre una vasta zona d'ombra. È adornato da fogliame molto rigoglioso, con immense foglie decidue a forma di cuore lunghe da 10 a 25 centimetri, verde chiaro, semplici, intere, leggermente pubescenti. Queste foglie emanano, una volta sgualcite, un odore forte e sgradevole. Appaiono abbastanza tardi, a maggio, e quindi non devono temere gelate tardive.

All'inizio dell'estate si sviluppano pannocchie alte da 15 a 20 cm, di fiori bianchi con macchie rosso granato e strisce gialle, a forma di campana di 4-5 cm di diametro: con la loro forma a pannocchia si formano riferimento al bignone ( Campsis spp. ), che spiega il nome della catalpa "bignonioides".

Il frutto, sui suoi 30 centimetri, assume la forma di un lunghissimo baccello cilindrico, che rimane durevolmente sull'albero. Quando sono maturi, escono i semi piatti con i peli bianchi.

  • Famiglia: Bignoniaceae
  • Tipo: albero deciduo
  • Origine: Stati Uniti sudorientali
  • Colore del fiore: bianco macchiato di rosso granato e giallo
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno e primavera
  • Fioritura: luglio-agosto
  • Altezza: da 10 a 15 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare una catalpa in giardino

La regione da cui proviene la catalpa è calda, quindi scegli un luogo soleggiato e riparato dai venti forti che non gradisce, con terreno fresco, fertile e ben drenato, che può essere calcareo.

Data di semina, taglio e messa a dimora della catalpa

La semina verrà effettuata in vaso, sotto cornici fredde, in autunno. Le talee erbacee possono essere prese da maggio a luglio ma sono abbastanza difficili da avere successo.

La semina viene effettuata in autunno o in primavera.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione della catalpa

Puntate i primi anni e proteggete i giovani soggetti dal gelo.

La potatura può essere eseguita in inverno per uscire semplicemente.

Malattie, parassiti e parassiti della catalpa

L'oidio può comparire dopo una primavera molto umida.

Posizione e associazione favorevole di catalpa

La catalpa prospera in tutti i giardini ornamentali, in particolare come soggetto singolo o come un albero linea.

catalpa comune per l'ombra

Varietà di catalpa consigliate per la semina in giardino

Il genere Catalpa ha 11 specie tra cui Catalpa bignonioides che si presenta in alcune cultivar come Catalpa bignonioides 'Aurea' con fogliame giallo con riflessi bronzo a maggio prima di diventare verde, Catalpa bignonioides 'Nana' con portamento arbustivo in una palla raramente fiorita, Catalpa bignonioides 'Hochei ' con fogliame marmorizzato bianco ...

Tra le altre specie si possono trovare Catalpa bungei (da 5 a 12 m) con portamento piramidale e piccoli fiori bianchi macchiati di viola, Catalpa x erubescens , ibrido con foglie viola durante il loro sviluppo, Catalpa ovata (10 m) con foglie ovali e appuntite e con fiori profumati bianco-giallastri, Catalpa speciosa con fiori più grandi ma meno belli di quelli della comune catalpa ...