Alaskan Klee Kai: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

L'aspetto dell'Alaskan Klee Kai, una razza di cane rara al mondo, ricorda l'Husky da cui proviene, ma su scala minore. Esistono tre varietà di Alaskan Klee Kai: lo standard, la miniatura e il giocattolo. A differenza dei suoi antenati, non è un cane da lavoro, ma un cane da compagnia intelligente, curioso, energico e molto attaccato al suo padrone.

L'Alaskan Klee Kai, un Hysky in miniatura

  • Dimensioni: da 33 cm a 42 cm
  • Peso: da 4 kg a 11 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: bicolore (grigio e bianco, nero e bianco, rosso e bianco)
  • Aspettativa di vita: da 12 a 16 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dell'Alaskan Klee Kai

L'Alaskan Klee Kai assomiglia molto all'Husky, solo più piccolo. Il suo mantello è di media lunghezza e sempre bicolore con il bianco come colore di base. Come il Siberian Husky, indossa sulla testa una sorta di maschera disegnata da segni simmetrici sopra gli occhi a mandorla. Le sue orecchie sono portate dritte e rivolte in avanti. Ha un muso appuntito con naso e labbra neri.

La coda dell'Alaskan Klee Kai è riconoscibile perché è sempre portata arrotolata sul dorso. Inoltre è ben fornito di peli e la sua punta è nera.

Origine dell'Alaskan Klee Kai

L'Alaskan Klee Kai è originario dell'Alaska, come suggerisce il nome, dove è apparso all'inizio degli anni 70. Un allevatore ha progettato di creare un cane da compagnia simile al Siberian Husky ma di taglia più piccola. "Klee Kai" significa anche "cagnolino" nella lingua Inuit. L'Alaskan Klee Kai è il risultato di incroci tra l'Alaskan Husky e il Siberian Husky. È un cane piuttosto raro al mondo e molto raro in Francia.

L'Alaskan Klee Kai è originario dell'Alaska

Carattere e comportamento di Alaskan Klee Kai - A chi è rivolto?

A differenza dei suoi antenati, l'Alaskan Klee Kai non è un cane da lavoro ma un animale domestico. È molto affettuoso con la sua famiglia e richiede tutta la sua attenzione. Senza la presenza umana, è molto infelice. Può essere timido con i bambini e le persone che non conosce, tuttavia.

L'Alaskan Klee Kai è intelligente e vivace. Deve beneficiare di una solida educazione per insegnargli i limiti da non superare. È un cane che funge anche da buon guardiano data la sua sfiducia nei confronti degli estranei.

Come prenderti cura del tuo Alaskan Klee Kai: i suoi bisogni

L'Alaskan Klee Kai ha un grande bisogno di esercizio. Ecco perché è più felice se può beneficiare di un giardino. Se vive in un appartamento, deve poter essere portato fuori tutti i giorni e fatto lunghe passeggiate. Fai attenzione però, perché l'Alaskan Klee Kai è un cane in fuga. Prende questa caratteristica dalle sue origini di Husky, ottimi cani da caccia e sempre alla ricerca di prede.

Il cibo di Alaskan Klee Kai

Considerando la sua energia, l'Alaskan Klee Kai necessita di una dieta ricca. In tutti i casi, deve essere di buona qualità e soprattutto adeguato alla sua età, stato di salute e livello di esercizio fisico. Tuttavia, fai attenzione alle sue razioni perché è un cane incline all'obesità.

La salute di Alaskan Klee Kai

L'Alaskan Klee Kai gode di una discreta salute anche se potrebbe avere problemi legati alla tiroide, al fegato, al cuore e agli occhi in particolare.

Prezzo di un cucciolo di Alaskan Klee Kai

Il prezzo di un cucciolo di Alaskan Klee Kai dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un Alaskan Klee Kai maschio: n / a
  • Prezzo di una femmina Alaskan Klee Kai: n / a

Crediti fotografici: Ded Pihto