Riso (Oryza sativa), il primo cereale nel consumo umano

Riso (Oryza sativa), il primo cereale nel consumo umano

Il riso ( Oryza sativa ) è il principale cereale mondiale per il consumo umano, particolarmente consumato in Asia (Cina, India, Giappone), Africa occidentale (introdotto dai francesi) e Sud America.

Pianta tropicale che può superare 1,5 m di altezza, il riso forma un culmo con foglie lineari arcuate, sottili e affilate lunghe fino a 1 m, con infiorescenze estive che formano spighe flessibili e aggraziate fino a 30 cm.

Il chicco di riso, ricco di amido, corrisponde al frutto o cariosside della pianta. Quando è ancora tra i suoi due grappoli, si parla di riso integrale. Per il marketing sono state fatte distinzioni: riso parboiled (trattato in modo da non attaccarsi), riso a grani lunghi, riso tondo, riso glutinoso (agglomerante), riso profumato (Basmati, Thai ...) e quindi cultivar per fare il riso rosso, giallo o viola.

In Francia la coltivazione del riso rimane aneddotica (solo in Camargue dove il riso ha ottenuto l'IGP nel 1998) perché il clima è poco adatto poiché la pianta ha bisogno di calore, umidità e luce, contemporaneamente: queste condizioni tropicali necessario per la coltivazione del riso pluviale o irriguo non esistono in Francia a meno che non si accetti di consumare molta acqua (1,5 tonnellate di acqua per 1 tonnellata di riso!).

Da notare che la coltivazione nelle risaie produce emissioni di metano molto significative, che contribuiscono all'effetto serra. Attenzione al "riso dorato", riso OGM apparentemente rivoluzionario che permetterebbe di rimediare alle carenze di vitamina A, all'origine della malnutrizione nel mondo: la polemica c'è e nulla prova che questo riso sia la soluzione al problema, nonostante attivismo della lobby pro-OGM.

Da un punto di vista nutrizionale, il riso è interessante per il suo apporto energetico attraverso i suoi carboidrati complessi e le vitamine B1, B2 e B3, oltre che per il suo contenuto di proteine, ferro e calcio. Naturalmente, il riso integrale offre maggiori benefici trattenendo più vitamine del gruppo B, fibre e minerali (fosforo, potassio, magnesio, calcio, zinco, ferro).

  • Famiglia: Poaceae
  • Tipo: annuale
  • Origine: Asia tropicale
  • Colore: spighette ocra
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: fino a 1,5 mo più a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per il riso

Il riso viene coltivato in una risaia, il piede immerso in 20 cm d'acqua, in un clima caldo e pieno sole in un terreno ricco e consistente.

coltivazione del riso (Oryza sativa) nelle risaie

Data di semina e impianto di riso

È in primavera che seminerete il riso con trapianto dei ciuffi.

Consiglio di manutenzione e coltivazione del riso

Il riso ha bisogno che gli appezzamenti siano riempiti d'acqua. Richiede un diserbo regolare e meticoloso.

Raccolta, conservazione e utilizzo del riso

Le spighe di riso vengono trebbiate (meccanicamente o manualmente) per raccogliere i chicchi che verranno messi ad essiccare.

Riso (Oryza sativa)

In molti paesi asiatici oltre che in Madagascar, storicamente, il riso è sempre stato un alimento base. In Europa la Spagna fa la paella, l'Italia il risotto, o semplicemente un contorno (carne, verdure, legumi, ecc.). Permette anche di produrre alcol, in Asia: il più conosciuto è il sake. L'acqua di cottura del riso è anche ben nota per il trattamento della diarrea.

Il riso può essere utilizzato anche per fare la colla, in particolare il riso colloso trasformato in farina: da lì nasce la colla bianca in un pentolino dal profumo caratteristico!

Dalla paglia di riso si ricavano scope, cappelli e altri piccoli oggetti di questo tipo. Realizziamo anche protezioni per proteggere arbusti e alberi dal gelo in ceramiche fragili all'aperto.

Malattie, parassiti e parassiti del riso

Il principale nemico del riso è la falena del riso, che motiva le aziende di sementi industriali a produrre OGM.

Posizione e associazione favorevole del riso

È una pianta che ha la particolarità di essere coltivata solo nelle risaie.

Varietà di riso consigliate per la semina in giardino

Esistono una ventina di specie di riso del genere Oryza , ma ne sono state sviluppate centinaia di varietà. In Camargue, il "Selenio" è il più coltivato per il riso tondo, "Ariete" per il chicco lungo e per il biologico che è anche prodotto con "Arelate" .

Attenzione, il "riso selvatico" non appartiene al genere Oryza ma al genere Zizania che è di origine nordamericana.