Copertura invernale e protezione dal freddo e dal gelo

Copertura invernale in tela

Prima che arrivi il freddo, devi proteggere le tue piante più fragili perché un solo gelo può essere loro fatale. Esistono diversi metodi ma il velo invernale è la protezione più semplice ed efficace.

Quali protezioni contro il freddo?

Una buona protezione dal freddo dovrebbe consentire alla pianta di trattenere l'aria lasciandola respirare. Questo è ciò che permette il velo invernale. Realizzato in tessuto non tessuto di polipropilene, ha il vantaggio di far passare aria e acqua proteggendo arbusti e piante dal gelo dal vento freddo, dal gelo e dalla neve. Puoi metterlo in doppio spessore per una migliore protezione: uno spessore fa risparmiare da 4 a 5 ° C. A seconda dei casi, alcune vele da svernamento hanno la forma di una copertura, che ne facilita l'installazione e la manutenzione su soggetti di grandi dimensioni.

Al contrario, la plastica a bolle è piuttosto da evitare perché è impermeabile e impedisce la respirazione delle piante, che non sopportano la pioggia. L'universo confinato così creato è quindi favorevole allo sviluppo di malattie, in particolare crittogamiche. Potete invece avvolgere, con il pluriball, i vasi di terracotta che rischiano di scoppiare con il gel.

Copertura invernale e protezione dal freddo e dal gelo

La plastica che hai forato può essere utilizzata perché sarà meno soffocante per la pianta che può avere aria e acqua attraverso i piccoli fori.

La pacciamatura può fornire una buona protezione finché è spessa (da 10 a 15 cm). Può essere fatto di paglia secca o foglie morte che puoi tenere con la tela da imballaggio. Inoltre, la tela può essere utilizzata anche come velo da svernamento coprendo ad esempio cespugli di rose o qualsiasi altra pianta che teme moderatamente il gelo.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la neve è un buon isolante perché sotto questo camice bianco la temperatura è appena superiore a 0 ° C, e inoltre sotto la superficie terrestre che può gelare leggermente , gli esseri viventi come i lombrichi continuano il loro lavoro di miglioramento della struttura del suolo, quindi è molto positivo!

Qualche consiglio contro il congelamento

Se non hai una serra in cui mettere le tue piante in contenitori o in vaso durante l'inverno, raccoglile contro il muro più isolato della tua casa, al riparo dai venti freddi ed esposto al fragile sole invernale: coprirai tutto un velo invernale.

Non annaffiare durante l'inverno: la pioggia sarà sufficiente a fornire l'umidità necessaria alla pianta sotto il velo invernale.