Acetosa (Rumex acetosa), dal sapore piccante: semina, semina, crescita, raccolta

L'acetosa ( Rumex acetosa ) è una pianta aromatica perenne simile agli spinaci. Frequentemente riscontrata allo stato brado nei campi delle nostre regioni, l'acetosella è coltivata anche nei nostri orti con il nome di acetosella. È perfettamente resistente e può quindi essere raccolta anche d'inverno in giardino.

Coltivazione di acetosa (Rumex acetosa) in giardino

Garzetta, crespino o mirtillo rosso come viene anche chiamato forma una rosetta irregolare di foglie più o meno vesciche e ondulate, un po 'carnose, di un verde chiaro brillante al verde scuro, a forma di punta di lancia, di sapore acido e limone. La base delle foglie ha due atri appuntiti paralleli alla costa mediana. Durante l'estate si alza uno stelo rigido che trasporta alcune piccole foglie ovunque e soprattutto fiori dioici verde-rossastro raggruppati alla sommità.

L'acetosa è ricca di provitamina A e soprattutto di vitamina C, B1 e B2 ma anche di ferro, rame e magnesio. Si dice che sia aperitivo, depurativo, diuretico, antiscorbutico, rivitalizzante ed ottimo per il transito intestinale grazie alle sue abbondanti fibre. Tuttavia, non è consigliato a persone che soffrono di calcoli, artrite o reumatismi a causa dell'acido ossalico che contiene.

  • Famiglia: Polygonaceae
  • Tipo: aromatico perenne
  • Origine: Europa
  • Colore: da verde chiaro a scuro
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: da marzo a luglio
  • Vendemmia: tutto l'anno
  • Altezza: 30 cm (80 cm con il gambo del fiore)

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione dell'acetosa

L'acetosa prospererà in un terreno ricco, leggero, ben lavorato, ricco di humus e piuttosto acido, ma tollera i terreni pesanti e argillosi. Va coltivata piuttosto in ombra parziale soprattutto in estate.

Data di semina, divisione e impianto di acetosa

L'acetosa si propaga seminando i semi da marzo a luglio in vivaio, quindi direttamente sul posto, idealmente in luna calante, un giorno le foglie. Bisognerà poi diradare ogni 15 cm quando le piante avranno raggiunto i 10 cm di altezza.

La divisione del ciuffo viene effettuata in marzo-aprile trapiantando le schegge.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione dell'acetosa nell'orto

Innaffia abbondantemente durante i periodi di siccità e aggiungi il compost in primavera distribuendolo intorno alla pianta e interrandolo con la zappatura. Erbaccia, erbaccia e zappa regolarmente.

gambo di fiore dell'acetosa

Rimuovi i gambi dei fiori che indeboliscono la pianta.

Raccolta, conservazione e utilizzo dell'acetosa

Le foglie vengono raccolte ogni volta che lo si desidera, tutto l'anno, non appena hanno raggiunto una dimensione sufficiente (circa 10 cm).

L'acetosa si mangia subito, tradizionalmente in zuppa, frittata, a volte cotta come spinaci ( Spinacia oleracea ) e tetragono ( Tetragonia tetragonioides ), o con loro. Oggi è anche ampiamente utilizzata come pianta aromatica in molte salse e contorni, soprattutto di pesce. Alcune foglie giovani crude possono anche servire come condimento per l'insalata.

Malattie, parassiti e parassiti dell'acetosa

La larva dell'acetosa, l'afide dell'acetosa, il coleottero delle foglie dell'acetosa ei molluschi sono le principali preoccupazioni che l'acetosa può provare.

acetosella con foglie decorative

Posizione e associazione favorevole di acetosa

Generalmente, l'acetosa viene installata con piante aromatiche sapendo che rimarrà sul posto per diversi anni.

Varietà di acetosa consigliate per la semina in giardino

Tra le diverse varietà di acetosella citiamo l'acetosella 'Large de Belleville' con foglie grandi, l'acetosa 'Blonde de Lyon' che cresce meno nei semi, l'acetosella 'Sanguine' con foglie rossastre molto decorative (foto 2) , acetosa 'de Chambourcy' ...

Esistono altre specie come l'acetosella spinaci ( Rumex patienta ), così come specie che crescono maggiormente in montagna come l'acetosella alpina ( Rumex alpestris ), l'acetosella in stemma ( Rumex scutatus ) ...