Papavero in albero (Romneya coulteri), per terreni aridi: semina, coltivazione

Il papavero arboricolo ( Romneya coulteri ) è un sotto-arbusto eretto dal fusto legnoso che di solito cresce nelle brughiere dalla California meridionale al Messico settentrionale, il che significa proteggerlo dal gelo intenso perché tollera fino a -10 ° C circa.

Papavero in albero (Romneya coulteri), per terreni aridi

Le sue foglie decidue, alterne, pennatifide, arrotondate, ovali misurano da 8 a 12 cm di lunghezza e sono di un grigio bluastro intenso, tagliate in 3-5 lobi lanceolati.

In estate, fiori solitari a forma di coppa, che ricordano il papavero ( Papaver spp. ), Fioritura: raggiungono i 10-15 cm di diametro, hanno 6 petali bianchi e sottili come crepe, con stami gialli prominenti. Durano a lungo e si rinnovano da maggio a settembre, sprigionando un delicato profumo di limone. Successivamente compaiono capsule rosse contenenti semi molto piccoli.

Coltivare il papavero su un albero è piuttosto complicato e se riesci a gestirlo con successo, non considerare di spostare la pianta perché non lo apprezzerebbe. Particolarmente indicato per le regioni mediterranee e la costa atlantica dove gli inverni sono miti, il papavero arboreo va comunque monitorato, una volta stabilito con successo perché succhia vigorosamente e può diventare invasivo.

  • Famiglia: Papaveraceae
  • Tipo: sottoarbusto perenne
  • Origine: California
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a settembre
  • Altezza: 1,5 m

Terreno ed esposizione ideali per il papavero

Il papavero viene coltivato in pieno sole, al riparo dal freddo e dai venti forti, in terreni ben drenanti, sabbiosi o anche poveri e asciutti.

Data di semina, taglio e piantagione di papavero in albero

È in primavera che seminerete il papavero in albero tra i 14 ei 16 ° C, ma è un'operazione molto tecnica poiché bisognerà prima togliere la dormienza dei semi passando per una zona fumosa.

È meglio provare le talee dei rizomi in autunno, sebbene anche la manipolazione sia complicata a causa della fragilità delle radici.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione di alberi di papavero

Il papavero non ama affatto l'acqua poiché cresce naturalmente in un ambiente semiarido: si adatta quindi perfettamente ai terreni aridi di alcuni giardini.

Prima dell'inverno è meglio proteggere il ceppo con pacciamatura fitta: se le parti aeree scompaiono per gelo, la pianta ricomincerà dal ceppo in primavera.

Tagliare il ciuffo alla fine dell'inverno a circa 20-25 cm, questo rimuoverà i rametti morti e favorirà lo sviluppo di nuovi steli poiché i fiori si sviluppano sui germogli dell'anno.

Malattie, parassiti e parassiti degli alberi di papavero

Se l'albero di papavero è disposto ad acclimatarsi in casa, non ci sarà nulla da temere dal rischio di malattie o parassiti poiché è molto resistente ad esso.

Posizione e associazione favorevole di alberi di papavero

È una pianta che si coltiva in aiuole o su pendii aridi e sassosi. Il sottoarbusto può essere installato anche ai piedi di un muro in pietra.

Varietà raccomandate di Romneya per la semina in giardino

Il genere Romneya ha solo 2 specie, di cui Romneya coulteri è l'unica facilmente reperibile nei vivai e nei garden center, con una varietà dal fogliame francamente bluastro ( Romneya coulteri 'White cloud' ).

Romneya trichocalyx è oggi una specie distinta a lungo associata alle altre specie sotto il nome di Romneya coulteri var. tricocalice .