Virgilier (Cladrastris lutea), fogliame dorato in autunno: semina, coltivazione

Il virgilier dal bosco giallo ( Cladrastis lutea syn. Cladrastis kentukea ) proviene dal Nord America. Ha avuto molto successo nel XIX e all'inizio del XX secolo, ma oggi è più raro nei giardini. Tuttavia, il suo fogliame autunnale merita di essere interessato.

Virgilier (Cladrastris lutea), fogliame dorato in autunno

Il virgilier è un albero rustico che difficilmente supera i 12 m. La sua forma arrotondata forma una corona espansa con foglie decidue, alterne, lunghe da 20 a 25 cm, composte da 7-11 foglioline ellittiche, di colore verde brillante che assumono un bel colore giallo dorato in autunno.

A giugno, la fioritura è spettacolare poiché l'albero è ricoperto da grappoli pendenti di fiori bianchi lunghi da 1 a 3 cm, papilionacei, profumati, lunghi fino a 40 cm. I frutti che seguono sono baccelli marroni appiattiti che rimangono in posizione per un tempo piuttosto lungo. Assomiglia in questo alla falsa acacia ( Robinia pseudoacacia ) che è della stessa famiglia.

La corteccia del virgilier è liscia e grigiastra mentre il legno fornisce una macchia gialla con il suo colore giallo brillante appena tagliato. Il legno è fragile ei rami sono fragili, il che spiega il suo nome comune di virgilier che deriva dal latino virgea per "ramo flessibile", ma anche il suo nome botanico: klados per "rami" in greco e thraustos per "fragile".

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipo: albero deciduo
  • Origine: Nord America
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: giugno
  • Altezza: fino a 15 m

Terreno ideale ed esposizione per il virgilier

Il virgilier è coltivato in pieno sole in un terreno ricco, sciolto e ben drenato, al riparo dai venti che rischiano di spezzarne i rami.

Più vivrà estati lunghe e calde, più generosa sarà la sua fioritura; in caso contrario, potrebbe non fiorire.

Data di semina, taglio e messa a dimora del virgilier

Dopo la scarificazione dei semi, è possibile seminare Cladrastis sotto una cornice fredda in terrina o all'aperto, in ottobre.

Le talee vengono effettuate a dicembre.

Il meno paziente acquisirà un albero giovane e lo pianterà in autunno fino a febbraio, al di fuori del periodo del gelo.

Consiglio di manutenzione e cultura del virgilier

Quando si pianta, è consigliabile sostenere perfettamente l'albero. Pacciamare e innaffiare i primi anni.

Potare solo per mantenere una bella cornice, rimuovendo rami ruvidi, danneggiati o morti.

Malattie, parassiti e parassiti del virgilier

Il virgilier non è suscettibile a malattie o parassiti.

Posizione e associazione favorevole del virgilier

È un albero che viene coltivato isolato su un prato per godere dei suoi rami sparsi con il fogliame autunnale splendente e dei suoi grappoli di fiori profumati papilionacei.

virgilier in legno giallo con profumati fiori pendenti

Varietà raccomandate di Cladrastis per la semina in giardino

Ci sono 4 specie in totale. A parte il virgilier ( Cladrastis lutea syn. Cladrastis kentukea ) che proviene dal Nord America, gli altri alberi del genere Cladrastis sono originari dell'Asia orientale, il più noto dei quali è il cinese cladrastis ( Cladrastis sinensis ), meno diffuso del virgilier e che si distingue per una dimensione più alta (25 m) e pannocchie di fiori eretti anziché pendenti ...

(crediti fotografici 1: Wendy Cutler - CC BY 2.0 e foto 2: romana klee - CC BY-SA 2.0)