Piastrelle in travertino: vantaggi, svantaggi, costi di installazione

Il Travertino è un pavimento e rivestimento in pietra naturale che dona fascino e carattere ad una casa, dentro e fuori, grazie al suo aspetto naturale e irregolare. Ha il principale vantaggio di essere conveniente rispetto ad altri rivestimenti in pietra naturale come il marmo o l'ardesia.

Piastrelle in travertino: vantaggi, svantaggi, costi di installazione

Cos'è la piastrella in travertino?

La piastrella in travertino è un pavimento o rivestimento per interni ed esterni in pietra naturale, proveniente principalmente dall'Italia, ma oggi più estratto in Turchia. Il travertino è una roccia calcarea sedimentaria, chiamata anche tufo calcareo, composta da calcite e aragonite. Il travertino è formato da depositi di calcare sulla vegetazione. Questa roccia si trova principalmente vicino a fonti d'acqua. Presenta irregolarità sulla superficie (specie di piccole cavità) che possono essere riempite quando viene utilizzato come rivestimento per facilitarne la manutenzione. In origine, questa roccia è bianca. Ma le impurità che vi si depositano possono darle un colore beige, grigio, marrone o con tendenze giallastre o rossastre.

Il travertino è stato utilizzato fin dall'antichità come roccia principale nella costruzione. Oggi viene utilizzato anche per rivestire gli interni della casa, sia come pavimento che come rivestimento murale. Questa pietra è particolarmente adatta per docce, così come per vialetti all'aperto.

I vantaggi delle piastrelle in travertino

Uno dei vantaggi delle piastrelle in travertino è la sua elevata resistenza. È molto solido e, posto all'aperto, è particolarmente resistente al gelo. Questo pavimento è antiscivolo ed è perfetto per ambienti della casa come la cucina o il bagno.

Il suo aspetto molto naturale conferisce carattere a una casa, il che la rende di successo.

Questo pavimento è disponibile in molti colori e si adatta a qualsiasi stile. Troverai piastrelle in travertino marrone, rosso o arancione. Sul lato decorativo, offre un'ampia scelta di finiture: può essere lucidato (aspetto liscio pur evidenziando i disegni della pietra), spazzolato (mantiene il suo aspetto rustico) o invecchiato. Un altro vantaggio: è possibile, per ottenere un aspetto unico e personalizzato, posare piastrelle in travertino di diversi formati nella stessa stanza.

Gli svantaggi delle piastrelle in travertino

Considerando la sua composizione, il travertino è una pietra porosa. Utilizzato come rivestimento per pavimenti o pareti, occorre prestare attenzione a non utilizzare prodotti domestici abrasivi per pulirlo, poiché rischiano di danneggiarlo. Un prodotto per la pulizia a base di sapone di Marsiglia o sapone nero è ideale per il mantenimento delle piastrelle in travertino.

Le piastrelle in travertino posate all'aperto tendono a scurirsi a causa dell'inquinamento. È inoltre necessario proteggerlo dall'umidità e dalle macchie con trattamenti adeguati.

Quanto costa posare le piastrelle in travertino?

La piastrella in travertino è il rivestimento per pavimenti in pietra più economico sul mercato, fino al 20% in meno rispetto alle piastrelle in marmo o ardesia, ad esempio, sebbene il suo prezzo sia elevato rispetto ad altri tipi di pavimento. rivestimenti.

Il suo prezzo varia in base alla sua qualità, alle sue finiture e alla sua provenienza. Consentire una media di 30-60 euro al m² per una piastrella in travertino da installare all'interno e 25-80 euro al m² per l'esterno.

Questo tipo di rivestimento richiede di seguire alcune regole per la sua installazione che un professionista conosce perfettamente. Il prezzo per la posa di piastrelle in travertino da parte di uno specialista costa in media 30 euro al m².