Conservatorio di pomodori La Bourdaisière - Giardino da visitare Indre et Loire (37)

Conservatorio del pomodoro del castello della Bourdaisière

È stato nel 1998 che Louis Albert de Broglie ha creato il Conservatorio del pomodoro al Château de la Bourdaisière che copre 55 ettari, acquisito alcuni anni prima. Discendente di una famiglia nobiliare composta da accademici, un ministro e un premio Nobel, Louis Albert de Broglie, è appassionato di botanica, in particolare i pomodori che pianta, per raggiungere oggi 650 varietà dal mondo intero, il primo proveniente dall'India e dall'Asia. Pertanto, forte di questo patrimonio vegetale, di cui preserva la biodiversità, è stata quindi fondamentale la realizzazione del Conservatorio del Pomodoro.

Oggi i collezionisti continuano ad arricchire questo patrimonio per offrire ai visitatori la possibilità di scoprire pomodori cimelio, allungati, tondi, gialli, verdi, neri, rossi, nel cuore e con infinite altre caratteristiche. Di fronte a questo patrimonio, comprendiamo rapidamente l'interesse a preservare questa biodiversità per la sopravvivenza delle specie.

Una variazione di tutto ciò che riguarda questo frutto si sviluppa, parallelamente, naturalmente allo Château de la Bourdaisière. Un "bar del pomodoro" è aperto stagionalmente, da maggio a fine ottobre, e offre pasti a base di piante, frutta, verdura, erbe aromatiche e medicinali raccolte in loco. In carta tisane, pomodori e succhi di frutta, insalate, zuppe, piatti di prodotti tipici.

Giardini del castello della Bourdaisière

Il marchio "Le Prince Jardinier" propone anche attrezzi e accessori da giardino molto chic e prestigiosi, realizzati in Francia.

Oltre al pomodoro, ci sono circa 150 altri ortaggi che coltiva l'orto, un centinaio di alberi da frutto raccolti nel frutteto, oltre ad un orto di piante officinali. Un "Dahliacolor" riunisce una collezione di oltre 240 varietà di dalhias. Da ottobre 2013, all'interno del parco del castello, è stato avviato un progetto gestito dall'associazione "Fermes d'avenir", ispirato alla permacultura. I giardini sono quindi visitabili con incanto, soprattutto dal 2010, quando sono stati ridisegnati da Louis Benech, famoso paesaggista francese.

Vengono regolarmente organizzati eventi, oltre a eventi privati ​​come seminari, matrimoni e altri ricevimenti: la festa della pianta e della gallina in aprile per un'eccezionale caccia alle uova, supporto per il Neurodon durante un fine settimana di maggio, il Rendez-vous -vous al giardino a giugno, giornate del patrimonio a settembre, per non parlare dell'evento di punta che è la festa del pomodoro a metà settembre di ogni anno!

Informazioni pratiche

Conservatorio di pomodoro

Castello di Bourdaisière

25 Rue de la Bourdaisière

37270 Montlouis-sur-Loire

10 km da Tours

E-mail: [email protected]

Telefono: +33 (0) 2 47 45 16 31

Aperta al pubblico dal 1 aprile al 31 ottobre dalle 10.00 alle 19.00

Credito fotografico: © labourdaisiere.com