Le Billy: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Billy è un grosso cane da caccia utilizzato in particolare per perseguire selvaggina di grossa taglia come cervi, cinghiali o caprioli. La sua andatura è atletica ed è molto resistente. In famiglia è affettuoso e molto attaccato al suo padrone.

Il Billy, grande cane da caccia

  • Dimensioni: da 58 cm a 70 cm
  • Peso: da 33 kg a 35 kg
  • Mantello: corto e duro
  • Colore: semplice bianco, bianco con sfumature marroni, arancioni o gialle
  • Aspettativa di vita: da 10 a 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Billy

Il Billy è un cane grande ed elegante con un corpo muscoloso, potente e ben proporzionato che trasuda forza. La sua testa è relativamente sottile circondata da due orecchie abbastanza lunghe portate piatte. Il suo mantello, composto da un pelo corto e duro al tatto, è tutto bianco o bianco con riflessi marroni, arancio chiaro o gialli. Il Billy ha grandi occhi scuri che gli danno un'espressione molto vivace.

Il Billy è soprattutto un cane da caccia, del tipo da corsa, apprezzato per la sua straordinaria estro e resistenza. Riesce a correre veloce e soprattutto a lungo, fino a 50 chilometri in un giorno.

Origine di Billy

Il paese di origine di Billy è la Francia, più precisamente il Poitou. Fu sviluppato alla fine del XIX secolo da un allevatore che voleva riprodurre la razza del Blanc Greffier, creata da Luigi XII, chiamato anche il cane Blanc du Roy, rinomato cane che ha fatto parte dei branchi reali francesi per più di due secoli. . Il Billy prende il nome dal castello del suo creatore.

Carattere e comportamento del Billy - A chi è rivolto?

Il Billy vive principalmente in branco. Ha bisogno di essere ben istruito e fermamente, per diventare obbediente, rispondere agli ordini e vivere in comunità. È un cane intelligente che è anche accomodante. È affettuoso e apprezza particolarmente la vita con il suo maestro al quale mostra grande attaccamento. Al Billy piace anche giocare con i bambini. D'altra parte, è meno socievole con i suoi congeneri.

Come prendersi cura del Billy: i suoi bisogni

Essendo un cane da caccia, e più particolarmente un branco, il Billy non è fatto per vivere in città. Ha davvero bisogno di molto spazio per correre ed esercitarsi a suo piacimento. È un cane che deve assolutamente vivere all'aria aperta. Questo è il motivo per cui ha bisogno di un maestro disponibile e atletico che lo porti a fare passeggiate regolari durante le lunghe passeggiate.

Dal punto di vista della manutenzione, il Billy non richiede cure particolari. Ha solo bisogno di essere spazzolato regolarmente per mantenere la bellezza del suo vestito.

Il cibo di Billy

La dieta di Billy deve essere adattata alla sua attività fisica. Pertanto, durante la stagione venatoria, è necessario fornirgli alimenti ricchi di grassi (soprattutto olio di pesce), proteine ​​e fibre. Allo stesso modo, dovrebbero essere offerti integratori di vitamina E. Al di fuori di questo periodo il suo fabbisogno energetico è meno importante, si consiglia di dargli una dieta molto meno ricca.

La salute di Billy

Il Billy è un cane straordinariamente robusto che non teme le intemperie, in particolare il freddo estremo. Non sono note malattie specifiche della sua razza.

Prezzo di un cucciolo di Billy

Il prezzo di un cucciolo di Billy dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Billy: nc
  • Prezzo di una donna Billy: n / a

Credito fotografico: Anne-Lise Lebrun