Rowan-leaf Rowan (Sorbaria sorbifolia): piantare, crescere

La sorba (Sorbaria sorbifolia), detta falsa spirea, presenta due vantaggi che meritano attenzione: offre fiori e fogliame molto interessanti dal punto di vista estetico, da un lato, in secondo luogo, cresce facilmente, senza particolari manutenzioni, soprattutto su terreni degradati.

Cenere di montagna (Sorbaria sorbifolia)

Arbusto eretto più largo (3 m) che alto (2 m), il sorbo selvatico a foglie di sorbo forma un cespuglio piuttosto cespuglioso con rami dritti con foglie alterne e pennate lunghe da 15 a 25 cm, con 25 foglioline lanceolate o oblunghe, affusolate, seghettato, che ricorda chiaramente il fogliame del sorbo ( Sorbus ). Il fogliame deciduo verde scuro diventa giallo quando arriva l'autunno.

In estate, fiori bianchi a forma di stella di appena 1 cm di diametro, con 5 petali, si sviluppano in pannocchie terminali, coniche, erette, lunghe da 10 a 25 cm.

L'arbusto molto resistente cresce con i suoi corridori, che gli permettono di nascondere rapidamente un bidone della spazzatura, un cumulo di compost o un ghiaione da costruzione.

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: arbusto deciduo
  • Origine: Giappone, Asia settentrionale
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: giugno e luglio
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per Sorbaria sorbifolia

Rowan-leaf rowanberry cresce in pieno sole o all'ombra in un terreno idealmente ricco, fresco, ricco di humus e ben drenato, ma l'arbusto non è affatto esigente quando si tratta di terreno.

Data di semina, taglio e messa a dimora di Sorbaria sorbifolia

Le piantine possono essere fatte sotto una cornice fredda in autunno ma è meglio optare per talee di fusti semi-agostati in estate che verranno trapiantati in autunno, stagione adatta alla semina.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di Sorbaria sorbifolia

Rowan-leaf Rowan non necessita di cure o potature specifiche se non per arieggiare un po 'il telaio o per controllare l'altezza, ad esempio.

Per limitare l'estensione della boccola, rimuovere le ventose laterali se diventano troppo grandi.

Malattie, parassiti e parassiti della Sorbaria sorbifolia

Nessuna malattia è nota per questo arbusto che non è anche bersaglio di parassiti o parassiti.

Posizione e associazione favorevole di Sorbaria sorbifolia

È un arbusto perfetto per nascondere un muro, un muro o qualsiasi struttura antiestetica. In riva al mare, sarà ancora più a suo agio.

Varietà raccomandate di Sorbaria per la semina in giardino

Ci sono una decina di specie in totale tra cui il sorbo selvatico ( Sorbaria sorbifolia ) ma anche la molto più grande Sorbaria tomentosa (6 m ), Sorbaria kirilowii con pannocchie cadenti ...

(credito fotografico di Denis.prévôt - Lavoro personale, CC BY-SA 3.0)