Job's Tear (Coix lacryma-jobi), perline

Job's Tear ( Coix lacryma-jobi ) è un'erba chiamata anche Job's Grain, Rosary Seed, Larmilla, Rosary Grass o Collar Grass, perché i suoi semi hanno forma di lacrime o goccioline. Originaria del sud-est asiatico, ma naturalizzata in tutte le regioni tropicali, questa pianta perenne è coltivata come annuale alle nostre latitudini.

Job's Tear (Coix lacryma-jobi), perline

Forma un leggero cespo con fusti eretti, che raggiungono quasi 1 m di altezza, con foglie guaina verde brillante lunghe 50 cm, piatte, lanceolate, strette.

Nelle ascelle delle foglie superiori, da luglio a ottobre, si sviluppano infiorescenze verdastre arcuate a gambo lungo, composte da grappoli separati di spighette maschili e femminili. I fiori femminili danno semi duri, lucenti, ovoidali a semi sferici, lunghi fino a 2 cm, verdi che inizialmente virano al nero a maturità e poi al grigio porpora perlaceo quando si asciugano. Sono molto belli, forati naturalmente, quindi il loro aspetto perlato li ha portati ad essere utilizzati per realizzare rosari ma anche tutti i tipi di gioielli e amuleti.

Prima che il mais e il riso venissero stabiliti, in India ma anche in Cina, le lacrime di Giobbe erano state coltivate per millenni per uso alimentare poiché ricche di proteine ​​e prive di glutine. Quest'ultima caratteristica riporta le lacrime di Giobbe sempre più aggiornate per soddisfare la domanda occidentale di prodotti senza glutine.

Le medicine tradizionali cinesi e laotiane attribuiscono alle lacrime di Giobbe virtù diuretiche. Sono anche serviti a lungo da foraggio per il bestiame, mentre gli steli intrecciati erano usati per fare stuoie, vele, ecc.

  • Famiglia: Poaceae
  • Tipo: erba perenne coltivata come annuale
  • Origine: sud-est asiatico
  • Colore: fiori verdastri
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da luglio a ottobre
  • Vendemmia: da ottobre a dicembre
  • Altezza: fino a 1 m

Terreno ideale ed esposizione per le lacrime di Giobbe

Le lacrime di Giobbe vengono coltivate al sole o all'ombra parziale, al riparo dai forti venti, in un terreno leggero, fertile, fresco e ben drenato, ma tollera bene tutti i terreni. Tuttavia, crescendo naturalmente in zone umide, il terreno dovrebbe essere mantenuto fresco.

Data della semina e della piantagione delle lacrime di Giobbe

Dopo la scarificazione, seminerai i semi a 25 ° C, da gennaio a marzo. Trapianterai le giovani piantine in vasi prima di installarle in posizione dopo le ultime gelate invernali.

Nei climi più miti, le piantine possono essere fatte direttamente in loco tra marzo e maggio, che richiederanno il diradamento.

Consigli di mantenimento e cultura delle lacrime di Giobbe

I semi hanno bisogno di una lunga stagione calda per maturare. Tuttavia, l'irrigazione sarà necessaria in caso di siccità.

Dopo le gelate che distruggono le erbe, tirale su.

Raccogliere, conservare e usare le lacrime di Giobbe

I semi vengono raccolti a partire da ottobre: ​​possono essere utilizzati in cucina come il riso ad esempio. È possibile ricavarne gioielli "fatti in casa" ma si possono anche coltivare le lacrime di Giobbe solo per i suoi beni ornamentali.

Malattie, parassiti e parassiti delle lacrime di Giobbe

Nessuna malattia colpisce il Coix lacryma-jobi né alcun parassita lo attacca.

Posizione e associazione favorevole delle lacrime di Giobbe

È una pianta che viene coltivata in un letto di piante perenni o in un letto di annuali. Darà volume mentre leggerezza.

Varietà consigliate di Coix per la semina in giardino

Esistono circa 5 specie del genere Coix ma la lacrima di Giobbe ( Coix lacryma-jobi ) è l'unica specie comunemente coltivata.

(credito fotografico: Kristin Paulus - CC BY 2.0)