Orto terapeutico e ortoterapia: che cos'è?

Basta spingere la porta di un garden center per rendersi conto che il giardinaggio è diventato un "hobby" che affascina la grande maggioranza dei francesi, che in esso trovano un modo per combattere lo stress, l'ansia o la depressione. Grazie Madre Natura! In città o in campagna, in un appartamento o in una casa, inquilino o proprietario, il giardino, il balcone o il terrazzo si coccolano ovunque, anche se significa praticamente costituire una stanza aggiuntiva.

Giardini terapeutici e ortoterapia

Se hai solo un balcone o un terrazzo, erba cipollina e prezzemolo fanno la loro casa lì ma anche sempre più consigli ti permettono di realizzare un orto in miniatura! Si dimostra quindi che oltre al piacere dei sensi, il giardino è fonte di benessere che funge da balsamo contro i nostri mali quotidiani ... Inoltre, il Festival Internazionale dei Giardini di Chaumont-sur-Loire, non lo è non si sbaglia perché il tema di quest'anno è il giardino " anima e corpo "!

Malattie e giardinaggio: fonte di benessere

E questa non è un'affermazione vuota, no, è stato dimostrato da diversi studi, poiché già nel 1982 un articolo pubblicato sulla rivista " Science " aveva dimostrato che i pazienti si riprendevano più rapidamente dopo un operazione, con meno antidolorifici, sentendosi più sereni non appena la loro finestra si affacciava su un paesaggio naturale. Successivamente, nel 1986, Ulrich e Simons, due scienziati, hanno dimostrato che la vista delle piante riduce i sintomi fisiologici legati allo stress (calo della tensione muscolare e della pressione sanguigna, riequilibrio della frequenza cardiaca, ecc.). I ricercatori stanno ora cercando di dimostrare che il giardinaggio potrebbe ridurre il comportamento aggressivo nei giovani.

Cos'è l'ortiterapia?

Ovviamente abbiamo dato un nome a questa "terapia fisica e psichica per natura": l' ortiterapia . Per patologie come il morbo di Alzheimer, l'autismo, l'iperattività nei bambini o l'anoressia, sembra avere reali effetti di accompagnamento positivi. Non si tratta di soppiantare i farmaci, ma di supportare le patologie riattivando funzioni sensoriali un po 'sopite.

Gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, il Canada e il Giappone sono stati pionieri in queste aree. Oggi, qua e là, in Francia, si svolgono esperimenti e conferenze sulle terapie del giardino e della natura:

  • iniziative delle associazioni Jardins et Santé o Belles Plantes, che realizzano progetti che collegano giardino e terapia.
  • simposio sui giardini a scopo terapeutico (maggio 2008) organizzato da "Jardins et Santé" a Versailles, in collaborazione con la Scuola Nazionale di Paesaggio. E seconda edizione il 7 e 8 ottobre 2010.
  • simposio sul tema " Giardini, ambiente e salute " organizzato dalla Società nazionale francese di orticoltura.
  • " Seme di vita ", il giardino terapeutico dell'Istituto Curie per i malati di cancro, inaugurato nel giugno 2009
  • Il giardino terapeutico per i malati di Alzheimer sarà presto inaugurato presso il Nancy University Hospital ....

Alla fine, dopo aver adottato ritmi di vita frenetici che ignoravano le stagioni ei cicli della natura, diventiamo nuovamente sensibili alle preoccupazioni ambientali e, logicamente, riscopriamo il nostro orologio biologico interno, così come le nostre radici ... non significa il ritorno dei fantastici babà che sbocciano in Ardèche con le loro capre. No, è l'alleanza della modernità, dell'urbanità con una natura che integriamo nelle nostre vite.