La falce per falciare l'erba

La falce è uno strumento composto da una lunga lama affusolata (da 60 a 90 cm) e arcuata che è fissata perpendicolarmente ad un manico relativamente lungo (da 140 a 160 cm) essendo provvisto di due manici, uno a metà. l'altezza e l'altra all'estremità opposta alla lama, che consente un migliore equilibrio in un movimento pendolare. La falce è uno strumento manuale utilizzato in agricoltura e giardinaggio per falciare l'erba e raccogliere il grano. La falciatura richiede una formazione specifica; si effettua con un'oscillazione regolare dei due bracci mantenendo la lama abbastanza orizzontale all'altezza desiderata.

La falce per falciare l'erba

Questo strumento è apparso intorno al XII secolo in Francia e inizialmente è stato utilizzato per tagliare l'erba. Fu solo dal XVI secolo che la falce fu sostituita dalla falce per la raccolta dei cereali. Oggi, le falciatrici meccaniche e poi le mietitrebbie hanno reso la falce uno strumento in via di estinzione, il suo utilizzo è fortemente diminuito con l'apparizione di queste nuove tecniche.

Questo strumento richiede una manutenzione speciale; il rasaerba deve affilare regolarmente la sua lama per riparare i danni più sottili al suo tagliente (ogni 15 minuti o 30 minuti, variabile a seconda della resistenza delle piante tagliate e della qualità della lama) Per questo, ha una bara, una piccola teca piena d'acqua, in cui mettiamo la pietra che serve per affilare la falce che tradizionalmente si porta sulla cintura. Inoltre, di tanto in tanto il mietitore deve "battere" la sua falce con un martello e una piccola incudine chiamata incudine. Questa operazione è infatti una forgiatura a freddo destinata ad affinare il filo tagliente, riparare microfessure, riempire i fori lasciati dai frammenti di metallo rimasti, nonché per orientare le molecole di acciaio nella direzione migliore per il taglio.Questa operazione modella il metallo senza rimuoverlo. È sempre seguito da una nuova affilatura della pietra.

falce

Esistono varianti della falce per usi più specifici come la falce, che serve per tagliare facilmente i rovi e la ricrescita degli arbusti o la mezzaluna, gouillard o falco con lama più corta e più lunga, che serve per potare piccoli rami alti o per lo sgombero di argini. Nella stessa famiglia troviamo anche la falce, il falco (o venditore ambulante) dal lungo manico, manovrato a mano o adattato ad una barca munita di motore, e che serve per falciare l'erba di fiumi e paludi. Meglio conosciuto, usi anche la falce e la roncola.

La falce è lo strumento simbolicamente associato alla Morte, chiamato anche il (grande) Mietitore (di vite).