Papavero giallo dei Pirenei (Meconopsis cambrica), un papavero giallo

Il papavero giallo dei Pirenei ( Meconopsis cambrica ) è una pianta perenne con un fittone di facile coltivazione, a differenza del papavero blu himalayano ( Meconopsis betonicifolia ). La sua origine nell'Europa occidentale è senza dubbio una delle spiegazioni poiché si trova naturalmente in Irlanda, Galles, sulla costa atlantica e persino nei Pirenei, da cui il nome papavero. giallo dei Pirenei o papavero del Galles.

Papavero giallo dei Pirenei (Meconopsis cambrica) papavero giallo

I suoi fusti ramificati e raggruppati formano cespi basali di aspetto rustico, con foglie decidue ellittiche, pennate, pennate o lobate lunghe da 10 a 20 cm, di colore verde bluastro chiaro, generalmente pelose.

Fiorisce molto a lungo, da aprile a novembre, con coppa poco profonda, fiori solitari, da 5 a 6 cm di diametro, dal giallo limone brillante all'arancio. Si sviluppano all'estremità di peduncoli lunghi e pelosi da 15 a 25 cm, nelle ascelle delle foglie superiori. Come i papaveri, i 4 petali sono spiegazzati con bordi frastagliati e leggermente sovrapposti. I fiori non durano molto a lungo ma si rinnovano costantemente.

Il frutto che succede ai fiori forma una capsula liscia contenente tanti piccoli semi neri, che contribuisce alla facile moltiplicazione del papavero giallo dei Pirenei.

Il papavero giallo dei Pirenei è molto resistente (-20 ° C), quindi cresce facilmente da un anno all'altro.

  • Famiglia: Papaveraceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Europa occidentale
  • Colore: fiori dal giallo all'arancio
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da aprile a novembre
  • Altezza: 45 cm

Terreno ed esposizione ideali per il papavero giallo dei Pirenei

Il papavero giallo dei Pirenei viene coltivato in ombra parziale, in un terreno piuttosto acido, fresco, umido e ben drenato, ma si adatterà a quasi tutti i terreni purché non sia molto secco.

Data di semina e messa a dimora del papavero giallo dei Pirenei

Le piantine volontarie sono sicuramente le più facili da avere successo! Altrimenti, sii paziente perché la germinazione e l'emergenza richiedono molto tempo. Si può seminare al freddo tra febbraio e maggio, oppure direttamente in loco tra settembre e ottobre.

La semina avviene in primavera o in autunno al ritmo di 9 piedi / m².

Con il suo fittone, non considerare di spostare il papavero giallo dei Pirenei.

Consigli di manutenzione e cultura del papavero giallo dei Pirenei

Il papavero giallo dei Pirenei necessita di un terreno sempre fresco e umido, anche d'estate, ma ben drenato in modo che le radici non marciscano.

Rimuovi i fiori appassiti per incoraggiare nuovi fiori.

Al termine della fioritura, rimuovere le capsule di semi per evitare la proliferazione del papavero giallo dei Pirenei, oppure raccoglierle per la risemina immediatamente o nella primavera successiva.

Malattie, parassiti e parassiti del papavero giallo dei Pirenei

L'oidio e le lumache possono essere nemici del papavero giallo dei Pirenei.

Posizione e associazione favorevole del papavero giallo dei Pirenei

Il papavero giallo dei Pirenei è una pianta che trova il suo posto in tutti i giardini di ispirazione selvaggia o naturale, di campagna, che si tratti di giardini rocciosi o di sottobosco, o addirittura di prato fiorito.

Varietà consigliate di papavero giallo dei Pirenei per la semina in giardino

Esistono quasi cinquanta specie di Menocopsis . Compreso Meconopsis betonicifolia (1,3 m) o papavero blu himalayano con fiori di papavero blu.

Tra i papaveri gialli dei Pirenei, avrete la possibilità di scegliere tra diverse cultivar come Meconopsis cambrica var. aurantiaca con fiori d'arancio, Meconopsis cambrica 'Flore Pleno' con fiori doppi gialli, Meconopsis cambrica 'Francis Perry' , con fiori rosso-arancio ...