Colchicum (colchicum autumnale): fiore, semina, cura

Colchicum (Colchicum autumnale), fiore velenoso

Il colchicum è una pianta bulbosa a crescita rapida con fogliame di colore verde brillante. Le sue foglie sono larghe e ben erette. Insieme ai fiori, forma un insieme svasato. Nella maggior parte delle specie i fiori sono malva o rosa, ma anche di un bianco immacolato, e la parte inferiore del perianzio è sempre unita a formare una sorta di tubo.

Il colchico assomiglia al croco, ma si distingue da esso per i suoi sei stami. Inoltre, il colchico fiorisce alla fine dell'estate, come dice la canzone "Il colchico nei prati fiorisce, fiorisce…! Colchico nei prati, è la fine dell'estate"!

Per secoli questa pianta è stata chiamata "killer" o "killer". Questo nome è giustificato dalla sua elevata tossicità. Infatti, anche se il suo alcaloide, la colchicina, è molto popolare in farmacologia, questa pianta è comunque un veleno, quindi molto pericoloso se ingerito.

  • Famiglia: Liliaceae
  • Tipo: bulbo perenne
  • Origine: Asia ed Europa
  • Colore del fiore: bianco, malva
  • Semina: si (bulbo)
  • Taglio: no
  • Piantagione: fine estate
  • Fioritura: da settembre a novembre
  • Altezza : massimo da 15 a 20 cm

Terreno ed esposizione ideale per piantare colchicum in giardino

Il colchicum ha bisogno ogni giorno di terreno fresco, ricco di humus e acido per prosperare. È necessaria anche l'esposizione al sole o l'ombra parziale.

Data di piantare i bulbi di colchico

I bulbi di colchico si piantano meglio alla fine dell'estate a una profondità di 10-15 cm a seconda delle dimensioni del bulbo. Negli anni successivi si possono effettuare le divisioni dei bulbi ad aprile. I periodi di gelo dovrebbero essere evitati per la semina.

Consiglio di manutenzione e cultura del colchicum

Il Colchicum è una pianta molto facile da mantenere e si moltiplica facilmente da sola. La potatura della pianta viene effettuata dopo la fioritura quando il fogliame è completamente appassito.

Malattie, parassiti e parassiti del colchico

Il colchico è particolarmente suscettibile al marciume grigio o alla botrite, così come agli attacchi delle lumache durante i periodi umidi.

Posizione e associazione favorevole del colchico

Colchicum è molto carina in un prato, in gruppi sparsi, ma ama anche i giardini rocciosi, ai piedi degli alberi o in vaso.

Varietà consigliate di colchicum per avere bellissimi fiori

Ci sono circa un centinaio di specie, ma la più comune e la più resistente è Colchicum autumnale , che fiorisce in autunno come suggerisce il nome. Troverai molti ibridi.