Magnolia decidua (Magnolia x soulangeana) e fiorisce in primavera: semina, crescita

La magnolia decidua ha molte specie e varietà tra cui la Magnolia x soulangeana è sicuramente una delle più sontuose e comunemente riscontrate tra gli ibridi a fioritura primaverile.

Deciduous Magnolia (Magnolia x soulangeana) e fiorisce in primavera

In aprile-maggio l'albero si trasforma in un gigantesco bouquet, prima che compaiano le foglie: i suoi grandi fiori a calice o di tulipano svasati, che vanno dal rosa scuro al viola-porpora o addirittura al bianco puro, sono solitari ma molto numerosi sin dall'inizio. la prima giovinezza dell'albero.

Le foglie verde scuro, obovate, più o meno pubescenti sul lato inferiore, lunghe da 10 a 15 cm, si sviluppano solo dopo la comparsa dei fiori.

I frutti bruno-rosati a forma di cono in cui si formano i semi di un rosso brillante brillante, persistono molto dopo la fioritura.

La magnolia decidua, abbastanza resistente (da -15 a -20 ° C) tollera bene l'inquinamento cittadino ma è piuttosto un piccolo albero poiché raramente supera i 5 - 6 m mentre si estende molti diventano quasi a volte più larghi di quanto non siano alti.

  • Famiglia: Magnoliaceae
  • Tipo: albero deciduo
  • Origine: Cina, Giappone
  • Colore: rosa, viola, fiori bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: aprile-maggio
  • Altezza: fino a 5 a 6 m

Terreno ideale ed esposizione per magnolia decidua

La magnolia decidua viene coltivata al sole ma prediligerà un luogo leggermente ombreggiato e riparato, riparato dai venti, per evitare gelate primaverili che potrebbero comprometterne la precoce fioritura.

Prospererà in un terreno normale, humus, piuttosto argilloso, fresco e ben drenato, più acido del calcare che rischia di farlo vegetare.

Data di semina, taglio e messa a dimora di magnolia decidua

È in primavera che seminerete i semi di magnolia in vivaio dopo la stratificazione.

Le talee erbacee vengono effettuate nel mese di giugno e quelle semi-auguste vengono effettuate in agosto.

La semina viene effettuata in autunno, facendo attenzione a non danneggiare le radici carnose.

Consiglio di manutenzione e cultura della magnolia decidua

Pacciamare con compost molto maturo e acqua in estate per i primi anni dopo la semina.

La dimensione non è necessaria.

Malattie, parassiti e parassiti della magnolia decidua

Marciume radicale, malattie dei coralli e cocciniglie dovrebbero essere osservati sulla magnolia decidua.

Posizione e associazione favorevole di magnolia decidua

È un albero che ha bisogno di 4-5 anni prima di assumere le sue dimensioni reali, generalmente da solo. Ciò non le impedisce di coltivarlo al riparo di grandi alberi la cui chioma proteggerà i fiori dalle gelate tardive.

frutto deciduo della magnolia

Varietà raccomandate di magnolia decidua per la semina in giardino

Tra le magnolie è possibile classificarle in 3 gruppi: la magnolia a fiore grande ( Magnolia grandiflora ) con foglie sempreverdi, la magnolia con fioritura decidua ed estiva e la magnolia con fioritura decidua e primaverile.

In quest'ultima categoria, Magnolia x soulangeana è la forma orticola più diffusa che ha dato origine a molte cultivar come 'Burgundy' con fiori rosa violacei scuri, 'Lennei' con fiori rosa porpora scuro ma bianchi all'interno, ' Alexandrina ' con fiori bianchi sfumati di viola sul verso ...

Altre magnolie con fogliame deciduo e fioritura primaverile sono degne di nota come la magnolia stellata ( Magnolia stellata ), un arbusto con fiori bianchi puri da marzo-aprile, Magnolia denudata con fiori a coppa bianco puro da marzo, Magnolia liliiflora 'Nigra' con fiori rosso porpora molto scuri da aprile, Magnolia loebneri con fiori bianchi che diventano viola lilla da aprile ...